[HOWTO] Guida (più o meno) completa all'utilizzo di Moduli Bluetooth

nel momento del salto lo skate è inclinato quindi non devi più misurare l'asse Z, ma calcolare la probabile inclinazione col terreno, e poi a quel punto partire a fare i conti.

edit: e non mi dite che all'apice del salto sei inclinato giusto perchè l'apice del salto è anche il momento in cui l'accelerazione è nulla. Hugh :slight_smile:

quoto lollotek.
Lato pc/smartphone che cosa pensate di utilizzare?

lollotek:
la configurazione dovrebbe essere la seguente:

  • accelerometro collegato ad arduino
  • arduino legge ed interpreta i dati e manda un messaggio sulla seriale quando "sente" un salto
  • sulla seriale arduino mettete un bluetooth slave.
  • il pc e\o smarphone si collegano al bluetooth arduino (perchè loro sono equipaggiati si bluetooth master\slave)
  • un programmino quando riceve il messaggio del salto lo visualizza su interfaccia

Si esatto, è la nostra intenzione questa! per rispondere anche a pitusso, stiamo cercando di creare una piccola interfaccia con processing (anche se pure li siamo alle prime armi), per cominciare con una visualizzazione semplice su pc, dopodichè, se il tempo e le conoscenze ce lo permetteranno, esportare questo programma in un app per telefoni (l'app sarebbe la parte conclusiva del progetto, ma essendo studenti di prodtto industriale ci è richiesto un focus sul prodotto, quindi la costruzione dell' hardware e lo sudio di un "contenitore intelligente" dove inserirlo sotto lo skateboard)
Diciamo che il nostro compito è dimostrare che arduino possa comunicare via bluetooth la rilevazione dei salti a un pc, e visualizzarli con un programma.

lesto:
nel momento del salto lo skate è inclinato quindi non devi più misurare l'asse Z, ma calcolare la probabile inclinazione col terreno, e poi a quel punto partire a fare i conti.

edit: e non mi dite che all'apice del salto sei inclinato giusto perchè l'apice del salto è anche il momento in cui l'accelerazione è nulla. Hugh :slight_smile:

Forse mi sono spiegato male! :slight_smile: il riconoscimento del salto lo abbiamo preso da un concept trovato su internet, di un ragazzo che aveva creato un oggetto simile al nostro (purtroppo non ha messo specifiche dei componenti utilizzati, ci avrebbe aiutato), e riportava alcune righe di codice per il riconoscimento dei salti! quello che riportavo nel mio post precedente era solo un esempio dell' "ollie", ovvero il semplice salto: quando il programma legge una variazione forte nei parametri relativi al solo asse z (poichè l'ollie prevede un semplice sollevamento della tavola da terra, senza rotazioni aggiuntive), allora scriverà che quello è un "ollie". Nel caso ad esempio di un "180°", allora i parametri da tenere in considerazione saranno anche y e x e così via. Il tuo discorso è più che giusto, ma a noi bastano gli sbalzi di accelerazione nei 3 assi per capire di che tipo di salto si tratta! Per ora abbiamo comunque intenzione di mappare i salti più semplici, quindi non dovremmo avere problemi (spero tanto :smiley: )

Detto questo mi consigliereste di procedere con l'acquisto di un HC06?

Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità

vabè rileggerete quello che ho scritto quando inizierete a mappare i salti e visualizzare i dati :slight_smile:

per il modulino prendere gli HC05 che se ricordo bene possono essere si amaster che slave e vi togliete tutti i problemi.

Occhio che la banda dati via bluethoot è molto limitata rispetto a quella dell'accelerometro, dovete trovare un modo per limitare l'uso di banda per esempio un filtro passa basso software (vedere wikipedia) oltre che la trasmissione di dati come byte e non come char

ciao a tutti, siamo giunti quindi al momento dell'acquisto del modulo bluetooth: solo che sia su ebay che su alibaba li abbiam trovati solo dalla cina e la spedizione è un po lunga in termini di tempo.... voi avete dei siti dai quali consigliate di acquistare l'hc06 o l'hc05? =)

grazie a tutti

Ciao

solo che sia su ebay che su alibaba li abbiam trovati solo dalla cina e la spedizione è un po lunga in termini di tempo....

infatti.
L'alternativa potrebbero essere i moduli (solitamente classe 1) già montati su breakout board, ma in questo caso la spesa sale di molto.
Se vuoi, io ho un hc05 ancora inutilizzato (strano ma vero :D), e a breve non ne ho bisogno.

pitusso:
infatti.
L'alternativa potrebbero essere i moduli (solitamente classe 1) già montati su breakout board, ma in questo caso la spesa sale di molto.
Se vuoi, io ho un hc05 ancora inutilizzato (strano ma vero :D), e a breve non ne ho bisogno.

Ciao pitusso, come sempre grazie per le risposte celeri! =) allora, ho trovato questo su aliexpress: http://www.aliexpress.com/store/product/1pcs-High-quality-JY-MCU-HC-06-V1-04-Slave-Arduino-Wireless-bluetooth-module-BT-BOARD/412884_604847113.html

la spedizione con DHL è a metà prezzo (30$) e il modulo ne costa 7$... potrei prenderlo lì! oppure se ti fidi di due pessimi studenti, potresti prestarci il tuo modulino! il nostro laboratorio finisce a metà febbraio, quindi ne avremmo bisogno giusto per un due mesetti scarsi!

grazie della disponibilità!

P.S. noi siamo a milano, tu in che zona risiedi? =)

Ciao,

ho trovato questo su aliexpress

:astonished: il prezzo è esageratamente alto: si tratta pur sempre di un modulo classe 2 con una breakout: il costo massimo accettabile è di 10usd....
Considera che un modulo HC05 / HC06 e HC07 costa ca. 5 usd.....

eh lo so, il problema è la spedizione con DHL che ci costa 30$... perchè appunto l'hc06 costa 7$! solo che dobbiamo averlo al più presto, per cominciare a sperimentare, altrimenti con la spedizione gratuita normale ci metterebbe più di un mese, arrivando dalla cina! =(

Ciao a tutti ragazzi, siamo ancora noi, poveri studenti! =)
allora, ci è appena arrivato fresco fresco dalla cina un HC06, slave: a questo punto volevamo provare a collegarlo ad arduino ed accelerometro. leggendo la prima delle 3 guide di Pitusso, siamo dubbiosi su come alimentare arduino: pensavo di utilizzare delle batterie al litio, 2 celle da 3,7 V l'una, poichè ne dispongo di una buona quantità e del caricabatterie, in quanto facevo modellismo aereo dinamico con mio fratello. Ora, leggendo anche altri post in altre discussioni sempre qua sul forum di arduino, non vorrei rischiare di rovinare i componenti alimentando in maniera scorretta la scheda o rischiando di bruciare il modulino bt! (sul modulo, nella parte posteriore, indica un "Power 3.6 - 6 V", e sotto di esso "3.3 V LEVEL")
grazie a tutti!

edit: è giusto passato mio fratello mentre scrivevo....lui mi consiglia ( a naso), per semplificarmi la vita dalle liPo, di utilizzare semplicemente 4 ministilo da 1,5V....in maniera da ottenere così 6V! potrebbe essere una soluzione plausibile? =)

Salve, sarei interessato a questa guida, ma non riesco a leggere i pdf riguardanti la programmazione AT e la comunicazione seriale... Come posso fare?

Ho appena provato, i primi due pdf funzionano, il terzo invece no.
Iniziati quindi a scaricare il secondo, ed il terzo puoi leggerlo da qui fino a che Pitusso non ricarichera' il pdf corrotto Moduli Bluetooth 03 - connessione seriale via BT

..ragazzi, i problemi non son i file.
Si tratta di qualcosa legato alla cache.
Ho comunque linkato sul titolo di ogni sezione il documento online (riporto qui per i pigri ]:)):

ma alla cache di cosa ? del proprio browser ?
io non li avevo mai aperti eppure il primo e secondo si aprono ed il terzo no

Grazie, li ho scaricati subito dopo che sono stati sistemati... :slight_smile:

cmq Pitusso ricarica il terzo pdf e vedrai che funzionera'. in questo momento io continuo a scaricare il primo e il secondo, mentre il terzo fa errore.
Meglio ancora se togli i 3 pdf e metti un unico file zip

Salve a tutti! Mi chiamo Marco e da qualche tempo con l' aiuto delle ottime guide pittuso sto sperimentando il colloquio tra un Samsung Galaxy S3 e arduino via hc05. Chiedo il vostro aiuto per ottimizzare il consumo da parte dell' hc05.
Ho raccolto documentazione sullo AT+SNIFF ma non ho le idee chiare.
Ho fatto qualche verifica. L' hc05 non connesso al samsung consuma circa 40 mA, appena il samsung si connette il consumo scende a circa 20 mA e rimane tale durante il colloquio, in assenza di colloquio dopo alcuni secondi il consumo scende a circa 4 mA, se il samsung si sconnette il consumo torna a 40 mA.
Come è possibile mantenere basso il consumo (4 mA) anche in assenza di connessione. La mia necessità è di mandare costantemente la temperatura con un intervallo lungo (30-60 secondi), questa verrebbe raccolta dal telefono quando connesso.
Grazie.

Salve a tutti, sono Dario, avevo scritto un mesetto fa riguardo i modulini bt. Siamo riusciti a collegare il pc tramite il bluetooth (hc-06) all'arduino UNO, alimentandolo esternamente con una batteria a 2 celle al litio.
Ora, abbiamo provato a connettere il modulo hc-06 attraverso arduino Nano.
Come nella 3° guida di pitusso, collego il modulo al pc (il mio portatile non possiede il bluetooth, utilizzo una chiavetta della trust), trova le due COM, e dice che il tutto è stato installato correttamente: ma una volta lanciato l'IDE, viene visualizzata solo una COM nella sezione "strumenti - porta seriale", ed è quella che non trasmette i dati.
Se scollego e ricollego l'alimentazione, al primo tentatvio sull'IDE vengono visualizzate entrambe le COM, però subito dopo aver selezionato una delle due (quella che dovrebbe essere corretta),questa scompare e dice di non trovare la porta.
ho provato a sconnettere e riconnettere il bluetooth, o reinstallare il modulino, ma il problema persiste.
Avreste dei consigli da darmi a riguardo?
grazie per le risposte

Ciao Dario,
se devi aprier una seriale con il modulo BT, utilizza Putty (o altro), piuttosto del serial monitor dell'IDE.

dario il tuo rpoblema deriva dalla versione bacatissima, e mai sistemata, della rxtxserial
cerca un mio post al riguardo dove spiego i problemi e le soluzioni