Schema USBTinyISP modificato

ho modificato secondo le mie esigenze lo schema (http://www.ladyada.net/images/usbtinyisp/usbtinyisp2sch.png), in particolare vorrei usare questo programmatore per programmare quando capita gli atmega328p oppure se si può gli attiny.
Sullo schema c'è un buffer, l'ho tolto poichè quello veniva collegato per l'isp a 10 pin (che non mi interessa)

1 domanda: lo schema è giusto? può funzionare ?
2 domanda: in che modo devo programmare l'atiny2313 per usarlo come programmatore?

sicurmante l'argomento è stato già discusso ma è giusto per conferma diretta :sweat_smile:

PS: non ho ancora i componenti, perchè voglio la conferma di ciò che farò.

ups ecco lo schema modificato :sweat_smile: :sweat_smile:

Oggi devo proprio fare il Segretario a Leo :smiley:
Ciao, Leo72 ha realizzato con successo questo circuito e ne ha fatto anche un PCB che ha realizzato ; nel suo caso mi pare che sullo schedino aveva messo direttamente un tiny84, ma puoi far ben riferimento per prenderti i segnali e portarli ad un ATmega328P.
Non mi ricordo più come si chiama il Topic, cerca un post di Leo e vai sul link che ha messo in firma, certamente arrivi al progetto che ha fatto.

eccooooo dove l'avevo letto :stuck_out_tongue_closed_eyes: leo72 lo aveva fatto, ora mi metto a cercare
Comunque lo schema potrebbe andare? è la priam volat che faccio una modifica veloce

igor97:

[quote author=Michele Menniti link=topic=110429.msg829422#msg829422 date=1339941322]
Oggi devo proprio fare il Segretario a Leo :smiley:
Ciao, Leo72 ha realizzato con successo questo circuito e ne ha fatto anche un PCB che ha realizzato ; nel suo caso mi pare che sullo schedino aveva messo direttamente un tiny84, ma puoi far ben riferimento per prenderti i segnali e portarli ad un ATmega328P.
Non mi ricordo più come si chiama il Topic, cerca un post di Leo e vai sul link che ha messo in firma, certamente arrivi al progetto che ha fatto.

eccooooo dove l'avevo letto :stuck_out_tongue_closed_eyes: leo72 lo aveva fatto, ora mi metto a cercare
Comunque lo schema potrebbe andare? è la priam volat che faccio una modifica veloce
[/quote]
ho visto che è arrivato :wink:

ho visto che è arrivato :wink:
[/quote]

Aspetterò allora :grin: :grin:

  1. lo schema mi pare giusto.
  2. per programmare l'Attiny2313 devi scaricarti il firmware dal sito di Adafruit e poi caricarlo sopra con l'Arduino come programmatore ISP
  3. il buffer è stato messo per separare le alimentazioni dell'USBtinyISP e del chip da programmare in modo che sia possibile programmare anche micro con tensioni diverse dai 5V a cui lavora l'USBtinyISP. Io l'ho rimosso perché nel mio lavoro non mi serviva questa cosa

leo72:

  1. lo schema mi pare giusto.
  2. per programmare l'Attiny2313 devi scaricarti il firmware dal sito di Adafruit e poi caricarlo sopra con l'Arduino come programmatore ISP
  3. il buffer è stato messo per separare le alimentazioni dell'USBtinyISP e del chip da programmare in modo che sia possibile programmare anche micro con tensioni diverse dai 5V a cui lavora l'USBtinyISP. Io l'ho rimosso perché nel mio lavoro non mi serviva questa cosa

ok quindi una volta programmato il micro con arduino, mi faccio una board con usb ecc., e posso programmare un atmega.
Mentre qual'è il progetto che avevi realizzato, il programmatore con il tiny85?? non riesco a trovarlo :frowning:

Questo:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,102954.0.html

leo72:
Questo:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,102954.0.html

Ah ecco grazie :smiley:
Ricapitolando, il firmware che ho scaricato è precompilato giusto? quindi mi serve winAvr per compilarlo, ma poi come lo carico??

leo72:
2) per programmare l'Attiny2313 devi scaricarti il firmware dal sito di Adafruit e poi caricarlo sopra con l'Arduino come programmatore ISP

Scarichi il firmware precompilato, non serve questo WinAvr (non so cosa sia, un'IDE?). Prendi il firmware, prendi la guida del Menniti, prepari l'Arduino come programmatore ISP. Apri un terminale e carichi il file .hex direttamente sul chip.

leo72:

leo72:
2) per programmare l'Attiny2313 devi scaricarti il firmware dal sito di Adafruit e poi caricarlo sopra con l'Arduino come programmatore ISP

Scarichi il firmware precompilato, non serve questo WinAvr (non so cosa sia, un'IDE?). Prendi il firmware, prendi la guida del Menniti, prepari l'Arduino come programmatore ISP. Apri un terminale e carichi il file .hex direttamente sul chip.

beh non so manco io cosa sia, l'ho appena scaricato perchè diceva su questo sito: USBtiny-based AVR Programmer
nella sezione Files for v2 che doveveo (must) usare avr-gcc v3.4.6 e avr-libc v1.4.4 facenti parte di win avr per compilare il firmware. vabbò niente uso il terminale e carico l'hex direttamente

Ma a te non serve ricompilarlo. Prendi l'hex e flasha quello. Senza stare ad impazzire, che funziona al primo colpo. :stuck_out_tongue:

leo72:
Ma a te non serve ricompilarlo. Prendi l'hex e flasha quello. Senza stare ad impazzire, che funziona al primo colpo. :stuck_out_tongue:

ma veramente :stuck_out_tongue_closed_eyes: poi io in queste cose ho sempre sfortuna, non mi va mai al primo colpo l'upload (colpa del pc?)
vabbò magari quando ho tra le mani il tiny inizio a fare le cose sul serio :wink:

ciao
sono interessato anch'io alla costruizione di un tinyISP..
purtroppo ho solo degli attiny4313 a casa...posso usarli lo stesso?
ho trovato quessta AN della atmel:
www.atmel.com/Images/doc8283.pdf

e da quel che ho capito ci sono differenze minime...può andare bene lo stesso?

Tu però dovresti ricompilare il firmware perché quello di Adafruit è compilato per il 2313.

Qui ci sono le istruzioni per far sì che l'IDE di Arduino supporti questo processore (sono però per la versione 0022):

leo72:
Tu però dovresti ricompilare il firmware perché quello di Adafruit è compilato per il 2313.

Qui ci sono le istruzioni per far sì che l'IDE di Arduino supporti questo processore (sono però per la versione 0022):
Topic permanente di programmazione newbie - #275 by leo72 - Generale - Arduino Forum

grazie mille..non ci sono problemi perchè utilizzo ancora la 0022..quando ho un pò di tempo tolgo anche io il buffer che non mi serve e mi faccio il pcb..grazie :wink:

non riesco a capire che istruzioni devo dare ad avrdude :roll_eyes: è la prima volta che lo uso :sweat_smile:

igor97:
non riesco a capire che istruzioni devo dare ad avrdude :roll_eyes: è la prima volta che lo uso :sweat_smile:

prova a cercare la parola, ci sono un sacco di esempi: è una riga di comando, se usi Windows ti conviene creare un file batch

~~http://www.ladyada.net/make/usbtinyisp/help.html~~
No, scusami. Questo è per assemblarlo.

  1. devi prima impostare il micro per lavorare con il risonatore esterno (i 2313 di fabbrica escono per lavorare con l'oscillatore interno a 1 MHz)
  2. dopo devi flashare il firmware (è il file main.hex contenuto nella cartella spi, mi pare)