Transistor C547C

ragazzi, devo portare un'uscita pwm di Arduino quindi con tensione 5v a 10v, posso usare il C547C vito che ne ho alcuni a disposizione?

Dandovino:
ragazzi, devo portare un'uscita pwm di Arduino quindi con tensione 5v a 10v, posso usare il C547C vito che ne ho alcuni a disposizione?

per commutare correttamente una tensione maggiore di quella che hai sulla base di norma ti occorrerebbe un circuito con un NPN che pilota un PNP, comunque puoi farlo con un BC547 da solo, almeno come prova

ti ringrazio, sapresti dirmi quindi come poter fare al meglio perfavore? E' tantissimo tempo che non tocco più materiale elettrico e è come ricominciare da zero, visto che devo portare un pwm 10 volt ai driver della plafoniera per accenderla ed utilizzarla cerco disperatamente qualcuno che mi spieghi bene come fare, magari postarmi un link, qualche immagine, dei circuiti. Ti ringrazio davvero per il tuo aiuto. Considera che per me non è arabo... è egiziano :cold_sweat:

bisognerebbe almeno vedere il circuito del driver.
Il principio di massima è questo:
il pin di Arduino lo colleghi ad una R da 1k con l'altro capo sulla base del BC
l'emettitore del BC a GND
il collettore del BC ad una R da calcolare in base alla corrente di pilotaggio richiesta dal driver, l'altro capo della R va al collettore del BC ed all'ingresso del driver.

se può esserti e quindi essermi :slight_smile: utile qui c'è il link del datasheet con tutto al suo interno
http://www.bravoelectro.com/pdf/ELN-60.pdf
non so proprio come ringraziarti

Ma figurati, ci si aiuta tutti, io poi non è che sono il più indicato :~ comunque il datasheet parla di una variazione di tensione tra 1 e 10V oppure di un segnale a 10V variabile entro il range di frequenza da 100Hz a 3KHz, non parla di corrente necessaria, quindi prova con una R da 10k sul collettore ed eventualmente diminuiscila a tentativo fino a 1k, ma NON più bassa. Fammi sapere come va.
Fai attenzione a NON invertire la polarità: il negativo di Arduino ed l'emettitore del transistor fanno collegati assieme e al filo DIM- che lì indica come "White"; il punto in comune tra la R da 10K ed il collettore del TR vanno su DIM+ (Blue)

GRAAAZIEEEEE!!! appena fatto qualcosa ti terrò informato... anzi, sicuramente appena avrò qualche altro dubbio :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

un'ultima cosa (per ora :slight_smile: ) invece del c547c sapresti suggerirmiun transitor più indicato? O vado tranquillo con questo?