programmare il 644 ... ma come????

Ho fatto una serie di test di programmazione seriale su un 644PA, confermo al 100% i vostri esiti:
MCP2200 (due schede identiche): richiede R10k in serie e C 100pF in parallelo verso massa sulla linea RX del 644; da tenere presente l'ininfluenza delle due R da 1k in serie ad entrambi i segnali sulla mia schedina e la R di pull-up da 22k sull'RX del 2200 (quindi sul TX del 644)

FT232RL (due schede diverse): stessa identica situazione dell'MCP2200 solo che qui ho dovuto aggiungere il C100nF sulla linea del DTR, in quanto queste schede non lo prevedono, mentre sulle mie MCP2200 c'è.

CP2100 (Cavo Nokia): a suo tempo avevo inserito nello spinotto terminale il C da 100nF; il cavetto funziona anche senza il gruppo RC (quindi confermate le prove di PaoloS), ma non risente della sua presenza, quindi funziona anche se c'è.

Riepilogando: per far funzionare qualsiasi convertitore USB-Seriale al 100% conviene:

  • mettere un C da 100nF in serie alla linea DTR(Conv)-RESET(micro)
  • mettere una R da 10k in serie alla linea TX(Conv)-RX(micro)
  • mettere un C da 100pF tra la linea RX del micro e GND

Ora però voglio completare il ciclo di test con un 644A ed un 1284P, se ne parla nel pomeriggio, ma prima voglio cercare di capire qualcosa collegando il DSO alla sola linea RX del 644PA, visto che i problemi sono tutti lì.