trovare attiny84 e mosfet

Ciao a tutti.
Mi servirebbe trovare un attiny84 e dei mosfet utilizzabili con esso (irf520 o stp80nf10) ma non riesco a trovarli online tanto meno in negozio.

Mi sapete dare qualche dritta? Possibilmente con spedizione da Italia ma non è indispensabile.

Grazie

RS ha tutto e di più. Io acquisto da loro.

E lo so però per 2 pezzetti per un totale di 5€ me ne chiedono 6 di spedizione.
Speravo di trovare qualcuno che spedisse come posta prioritaria, sono pronto a rischiare :0

Questo

Ha sia i Tiny84 che gli IRF520.
Ho comprato da loro tempo fa, non mi ricordo però quanto prendono di spedizione (i prezzi sono più alti di RS, però).

Grazie ma questo è anche peggio.
Voglio 8,5€ per il corriere.

Vabè userò rs, ma non riesco a trovare gli zoccoli da 14 pin mi puoi aiutare?

Io ho semplicmente messo zoccolo dip14 :wink:

Questo rivenditore ebay ha il AtTiny85 e IRF520
http://www.ebay.it/itm/ATTINY85-20-PU-ARDUINO-ATTINY85-20-ATMEL-/330857129933?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4d089f27cd&_uhb=1#ht_1263wt_1113

Ho già comprato da lui, è molto veloce. Inoltre sotto i 9 euro ti spedisce anche con prioritaria.

Poi anche robot-italy ha componenti, ma spediscono solo con corriere:

nid69, lui cerca l'Attiny84 non il Tiny85 :wink:

@nid
Ho scritto al tipo vediamo se me lo può ordinare.
Altrimenti rs.

Per il resto grazie a tutti.

Io prenderei su ebay il tiny ed i mosfet anche da venditori separati, alla fine mi sa che ti conviene, il tiny lo prendi da invented2fly in inghilterra e ti costa 2.5 euro +2/2.5 euro di spedizione il mos lo trovi anhce qui in italia o in negozio oppure sempre su ebay con prezzi di spedizione molto bassi....

erpomata:
dei mosfet utilizzabili con esso (irf520 o stp80nf10) ma non riesco a trovarli online tanto meno in negozio.

Nessuno dei due lo puoi utilizzare direttamente con gli AVR, tutti e due richiedono 10V per saturare il gate.
Se mi dici cosa devi pilotare, e come, ti dico io quale mos usare e dove prenderlo.

Bè allora questo post è completamente sballato insieme alle guide di pig?

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,156188.0.html

Comunque devo pilotare ciò che è stato detto in quel post.

erpomata:
@nid
Ho scritto al tipo vediamo se me lo può ordinare.
Altrimenti rs.

Per il resto grazie a tutti.

Gaetano_F lo conosco, anche se ormai non vi compro più da tempo perché anch'io sono un erressiano, è una persona seria e disponibile, il suo 100% di feedback parla per lui, penso che ti accontenterà, se gli dai il tempo....

Grazie Michele per il feedback.

erpomata:
Bè allora questo post è completamente sballato insieme alle guide di pig?

Si la guida di Pighi è sbagliata sia come tipologia di mosfet che per le resistenze inserite in serie al gate, adesso gli scrivo in pm per avvisarlo della cosa e fargli correggere lo schema, anche se mi pare di ricordare che gli avevo già fatto notare questa cosa.
Nel tuo caso ti serve un mosfet in grado di reggere 2.5A continui pertanto basta scegliere un modello logic level che eroga almeno 5A continui e sei più che tranquillo, va bene l'IRL540 che avevi proposto in quel topic, se passi dalle parti della piramide Cestia lo trovi da Pastorelli (via dei Conciatori) che è il negozio di componenti elettronici più fornito che c'è a Roma.

Ok grazie.
Pastorelli lo conosco però li non avevo gli altri mosfet.
Ci ripasserò per questo.

Grazie

Ciao, scusa se intervengo, ma se dovete pilotare mosfet di potenza con segnali logici, non e' meglio se usate dei mosfet drivers, tipo TC426 - TC427 o simili ? ... costano relativamente poco, e risolvono un sacco di problemi, specie per commutazioni rapide o a frequenze elevate ... :wink:

astrobeed:
se passi dalle parti della piramide Cestia lo trovi da Pastorelli (via dei Conciatori) che è il negozio di componenti elettronici più fornito che c'è a Roma.

Sono tornato ora da pastorelli e non sanno neanche di che stiamo parlando.
Non me l'hanno neanche ordinato.

Non è la prima volta che mi delude pastorelli.

Etemenanki:
Ciao, scusa se intervengo, ma se dovete pilotare mosfet di potenza con segnali logici, non e' meglio se usate dei mosfet drivers, tipo TC426 - TC427 o simili ? ... costano relativamente poco, e risolvono un sacco di problemi, specie per commutazioni rapide o a frequenze elevate ... :wink:

Ho visto i datasheet, interessanti, avevo capito che erano mosfet, in realtà servono solo per pilotarli, ma per pilotare un IRF520 bisogna alimentarli a 12V, così accettano in ingresso segnali TTL/CMOS e restituiscono in uscita segnali alla tensione di alimentazione??
Ho visto che con pochi componenti aggiuntivi, applicando in ingresso una frequenza di 10kHz è possibile usarli come duplicatori o invertitori di tensione, con correnti interessanti, mi sembrano proprio buoni integrati. Grazie per la segnalazione.
Qualcuno conosce difetti o controindicazioni nell'usare questi integrati?

EDIT: ho approfondito un poco:
TC4426 (il doppio "4" indica la nuova versione, costa meno ed ha le stesse caratteristiche): due uscite invertenti, penso siano utili per pilotare dei P-Mosfet in logica positiva
TC4427: due uscite non invertenti, classici driver "diretti"
TC4428: una uscita invertente, ed una non invertente, probabilmente utile nei casi di coppie P-N

Considerando che vengono utilizzati tramite dei micro il fatto di prendere invertenti o non invertenti non cambia, visto che è sufficiente gestire correttamente la logica del software, semmai può tornare utile a chi, senza voler toccare nulla, vuole usare dei mosfet di potenza elevata che richiedono tensioni di pilotaggio elevate, quello che di norma si fa con un transistor. Io penso che il TC427 sia ideale per ogni applicazione, vale la pena averne qualcuno in casa...