Controllo di un motore elettrico

Salva a tutti

mi sono praticamente avvicinato da una settimana alle schede arduino per via di progetti universitari. Vogliate scusarmi se risulto banale ma parto praticamente da 0,1 XD
In un gruppo di facoltà si pensava alla realizzazione di un sistema di controllo per un motore elettrico in CC per l'azionamento di un attuatore lineare a cui poi affiancare un trasduttore di posizione per la misura dello spostamento; di qui l'uso di un Arduino. L'attuatore messoci a disposizione dall' uni è il seguente http://www.siractuators.com/it/prodotto_212/ao-01.aspx

Qualcuno ha qualche consiglio? Eventualmente sulla scheda da utilizzare ed eventualmente sui driver da utilizzare per tale scopo?
Grazie mille a tutti per l'attenzione

scusa ma non ho capito, dovete costruire un sistema di feedback negativo per controllare di quanto si è mosso l'attuatore avendo dato al microprocessore un determinato input?

Praticamente si. In più dovremo anche andare a caratterizzare il motore utilizzato per andare poi a stimarne velocità e corrente assorbita

Ti serve un ponte H per il polotaggio del motore. Purtroppo il link al attuatore non da abbastanza informazioni per consigliarTi uno. Serve sapere la tensione e corrente nominale del attuatore.
Ciao Uwe

Ecco il data sheet dell'attuatore. Tieni presente che in realtà il modello che abbiamo noi lavora solo a 12 VCC

2f46d340-df5b-4948-a568-551d86b40342.pdf (292 KB)

Comunque a giudicare dal datasheet e dal modello posseduto in facoltà tensione e corrente nominale dovrebbero essere 12 V e 3 A....se dico cavolate grossolane correggetemi pure ma abbiate pietà di un povero pivello :sweat_smile:

nessuno ha consigli su una possibile scelta del ponte H?

Verifica se il vostro modello abbia già l'encoder integrato.

Potreste usare un sensore di posizione come un potenziometro estensibile --> http://www.leane.it/dettaglio-prodotto/trasduttori/posizione-spostamento/movimenti-rettilinei/potenziometri-lineari/potenziometro-lineare-ad-alte-prestazioni

Credo che l'encoder sia già presente

Mi è stato detto che bisogna avere un driver già pronto all'uso che vada solo interfacciato perchè altrimenti esulerebbe le finalità del corso. Qualcuno ha qualche idea?

Se ha già l'encoder allora buona parte del problema è risolto. Nel senso che non ti serve un sistema esterno per conoscere la posizione.
Fai riferimento a questo --> Arduino Playground - RotaryEncoders

Per il driver, si. Non puoi collegare il motore direttamente ai pin di Arduino. E siccome hai detto che consuma fino a 3A devi avere anche un driver bello grosso. :grin: (i sig.ri utenti di questo forum sono pregati di non fare battutine... grazie ]:))

Ad esempio questo regge solo 2A per canale quindi non va bene (Home)

In genere quali sono i parametri fondamentali per la scelta di un sensore e per la scelta di un driver? escludendo il fattore prezzo. Comunque ricontrollando meglio correggo quanto scritto in precedenza. Tensione e corrente nominale sono 12V e 2A

Per il driver è semplice. Deve lavorare alla stessa tensione del motore (di solito hanno un intervallo di tensioni operative) e poter erogare una corrente maggiore a quella richiesta dal motore.
Per il sensore, non ho capito cosa intendi.
Dipende dalla applicazione, non esiste un sensore migliore o peggiore: se hai bisogno di conoscere la velocità e posizione relativa ti basta un encoder incrementale, se vuoi la posizione assoluta ti serve un encoder assoluto. Se devi conoscere solo la posizione iniziale e finale, anche per motivi di sicurezza nel funzionamento ti basterebbero dei fine corsa. Al posto dell'encoder rotativo potresti utilizzare una potenziometro lineare, ma dipende dall'estensione dell'attuatore, e così via...
Un problema sarebbe anche il montaggio del sensore se non dovesse essere integrato nel corpo dell'attuatore. A quel punto, il potenziometro sarebbe una buona soluzione, perché il montaggio dell'encoder richiederebbe delle modifiche al motore con aggiunta di ingranaggi o altro.

Stiamo protendendo verso il chip L298N. Resta solo da capire come effettuare il controllo in corrente perchè mi sembra che in questi circuiti comunque non ci sia retroazione. Qualcuno di voi ha avuto già esperienza con driver che avessero già a bordo il controllo di corrente? o comunque che con schede separate montate poi ad hoc?