Sleep Mode.

Salve ragazzi :slight_smile: è da un pò che non tornavo sul mio gioiellino.. Vorrei sapere solo una cosa... Io ho un programma che mi serve a comandare un relè che ad un certo orario mi deve accendere e spegnere delle luci... Siccome volevo comandare arduino attraverso 4-5 batterie AA, volevo sapere se esiste la possibilità di mandarlo in una specie di modalità di sonno, sleep mode (penso che esista..) Sapreste dirmi se esiste veramente questa modalità e come utilizzarla?

C'è un thread aperto di diverse pagine proprio sul risparmio energetico del micro.

Il thread è questo:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60231.0.html

Grazie mille! :slight_smile:

Ciao, appena possibile scrivo un mini-tutorial, ho avuto grandi soddisfazioni da queste prove, grazie all'aiuto del Forum.

Aha, l'uomo dei tutorial colpisce ancora!! :wink: :wink: :wink:
Buon lavoro
Ciao Uwe

Uwe, tiri certe coltellate :grin:
Bah, visto che non capisco una mzz né di elettronica e né di informatica, ho pensato che potevo fare lo scrittore :smiley:
Il prossimo tutorial parla di un Arduino posseduto da extraterrestri che, durante il blink, fa uscire un ghost giapponese sul monitor seriale, che urla BANZ(a)I !!! e subito dopo decolla e si va a schiantare sulla villa di Arcore e azzoppa il giardiniere, che ne dici, avrò successo? $) $) $)

BANZ(a)I XD XD XD XD XD XD

PS:
cmq il giardiniere o lo stalliere di Arcore??? :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

leo72:
BANZ(a)I XD XD XD XD XD XD

PS:
cmq il giardiniere o lo stalliere di Arcore??? :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

No, no proprio il giardiniere, lo stalliere lo avrebbe indotto al mestiere più antico del mondo altro che kamikaze! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:
Te l'immagini un Arduino 90-60-90 a spasso per Tor di Quinto: "Ah bello! damme 100MB che te faccio girà er processore..." XD XD

Qui si va sul triviale XD XD XD
Allora si potrebbe fare una versione femminile "Arduina" per gli amanti del brivido... elettrico!! ]:smiley: ]:smiley:

XD XD XD XD
basterebbe qualche sensore nei punti giusti :grin:
chiudiamo? mi sa che ci cacciano, se perdo i pochi freni che ho qui arriva la buoncostume :blush:

Apparte tutti questi discorsi che vi state faendo su arduino extraterrestre XD

menniti:
Ciao, appena possibile scrivo un mini-tutorial, ho avuto grandi soddisfazioni da queste prove, grazie all'aiuto del Forum.

Grazie mille, potresti contattarmi non appena l'avrai finito? :slight_smile:

Certamente, ma di sicuro aprirò, come sempre, un topic per comunicarlo. Se però tu dovessi avere fretta (non penso sia pronto prima di un paio di settimane, però ti assicuro che sarà fatto) approfondisci bene la lettura del topic che hai visto e dovresti cavartela.

Capito, grazie mille!!! Per ora stò cercando di sfruttare gli 8 mhz interni, di certo un passaggio da 16 ad 8 la riduzioe del consumo è abbastanza buona... Entro qualche settimana devo finire il progetto quindi non c'è molta fretta per lo sleep mode.. Mi chiedevo solo questo:
se abilito questo sleep mode , variando un potenziometro è possibile farlo disabilitare automaticamente e poi , dopo non averci emsso più mano, riabilitarlo sempre automaticamente? magari con un interrupt...