Ricetrasmittente per dati in streaming

non sò che range abbiano all'aperto , ma hai pensato a qualcosa tipo qesto?
http://cgi.ebay.it/2-4G-Wireless-USB-DVR-Receiver-Wireless-Pinhole-Camera-/270726549853?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f088f515d
almeno per lo streaming video dovrebbe funzionare

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=13436
apposita al modelismo :wink:

non costa molto e ha un ottimo range, peccato che se ti beccano in italia con una potenza simile ti fanno il fondoschiena =(

Già, i 900 Mhz sono proibiti in Italia, ma i 2.4 Ghz no (vengono usati ormai dalle moderne ricetrasmittenti). So che esistono i sistemi FPV già pronti all'uso, più che altro mi piaceva l'idea di crearmi il mio partendo letteralmente da sensori e trasmissione :slight_smile: ... se trovassi una telecamera per modellismo legale per qui in Italia (quindi escludendola dal sistema "sensori"), quanto mi costerebbe il sistema 2x(Arduino + modulo xbee) + sensori compatibili con Arduino? Da quanto ho capito Arduino "Fio" sarebbe quello che serve a me, oppure è solo predisposto per le antenne xbee? Si possono usare altre antenne?

Grazie :slight_smile:

non credo sia solo proibita la frequenza ma la potenza, informati su questo.

Mi ricordavo che la 900MHz fosse libero :blush: ma più che altro è la potenza che preoccupa

che io sappia in italia non si possono superare i 100 mw di potenza (sempre su frequenze da 2,4 ghz)
però se non ricordo male puoi ottenere una licenza per usare quella da 1,2 , anche se la potenza deve rimanere sotto i 100.
p.s: 1500 mw riscaldano un bel po' !

BrainBooster:
non sò che range abbiano all'aperto , ma hai pensato a qualcosa tipo qesto?
http://cgi.ebay.it/2-4G-Wireless-USB-DVR-Receiver-Wireless-Pinhole-Camera-/270726549853?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f088f515d
almeno per lo streaming video dovrebbe funzionare

il raggio di una comune wi-fi, dipende dalla classe dello standard g, b o n (immunità dagli errori), potenza utilizzata, e sensibilità delle antenne. Con una ciavetta g/b mi pare che sei nell'orine dei 100/150 metri senza ostacoli, la n a parità di potenza arriva più lontana

superlol:
non credo sia solo proibita la frequenza ma la potenza, informati su questo.

Mi ricordavo che la 900MHz fosse libero :blush: ma più che altro è la potenza che preoccupa

i limiti esistono sia sulla potenza che sulle frequenze. La potenza massima per un comune mortale è di 100mW, e l'unica banda utilizzabile è la 2,4GHz. Se possiedi il patentino da radioamatore sblocchi, a seconda della tipologia, altre frequenze e potenze, ma sicuramente NON la 900MHz che è usata dai cellulari GPS/GPRS. Una buona (e costosa) soluzione è l'HSPA, in pratica "l'ADSL" per i cellulari.

elegos:
Già, i 900 Mhz sono proibiti in Italia, ma i 2.4 Ghz no (vengono usati ormai dalle moderne ricetrasmittenti). So che esistono i sistemi FPV già pronti all'uso, più che altro mi piaceva l'idea di crearmi il mio partendo letteralmente da sensori e trasmissione :slight_smile: ... se trovassi una telecamera per modellismo legale per qui in Italia (quindi escludendola dal sistema "sensori"), quanto mi costerebbe il sistema 2x(Arduino + modulo xbee) + sensori compatibili con Arduino? Da quanto ho capito Arduino "Fio" sarebbe quello che serve a me, oppure è solo predisposto per le antenne xbee? Si possono usare altre antenne?

Grazie :slight_smile:

XBEE? dai un'occhiata ai datasheet, a parte che gli xbee che arrivano a 1,2km usano una frequenza illegale, e comunque la velocità di streaming dei dati mi sembra assai insufficente.

Tanto per cominciare, uno streaming video RAW è molto sensibile ai disturbi, ovvio che se voli in aperta campagna o nel deserto non avrai mai problemi, ma avvicinati ad un centro abitato e il segnale lo perdi.
Un esempio è per i modellisti che usano il trasmettitore indicato da SuperLoL (però parliamo della versione 2,4GHz che è legale), basta che qualcuno (o tu stesso) usi un telecomando 2,4GHz (ovvero la frequenza standard di tutti i nuovi telecomandi, essendo libera in quasi tutto il mondo), o magari il pc con wifi, e perdi il link video. Il problema con i 900MHz invece dovresti averlo anche con un cellulare che riceve una telefonata. I paesi in cui il 900MHz è libero, usano altre frequenze per i cellulari.

Se invece passi allo stream video digitale, ovvero esente dalle problematiche cui sopra (o comunque meno sensibile), sappi che: ti servono almeno 300/400 MHz di cpu e un'architettura ARM (è più comoda perchè hai già librerie sviluppate) per poter convertire lo stream di dati RAW in un formato tipo h264, il migliore per lo streaming. (Advanced Video Coding - Wikipedia), o volendo puoi usare anche dei chip appositi, ma sono con tecnologia di saldatura al di fuori di un uso hobbistico (grid ball)
Una webcam normale (600*400) necessita di una velocità di stream di 20KB/s costanti e picchi di 30KB/s. Dovresti farcela tranquillamente con UMTS in su.
Ricorda che più ti allontani dalla ricevente, non solo hai più possibilità di errore, ma la velocità massima diminuisce, quindi la perdita di qualià video Credo sia esponenziale alla distanza.

edit: Non ho studiato queste cose a scuola o comunque in modo troppo approfondito, se ci sono errori fatemi sapere

In pratica: l'argomento NON è facile, sicuramente non per chi è alle prime armi e per un arduino.

lesto:
XBEE? dai un'occhiata ai datasheet, a parte che gli xbee che arrivano a 1,2km usano una frequenza illegale, e comunque la velocità di streaming dei dati mi sembra assai insufficente.

Da quando gli Xbee usano una frequenza illegale ?
Tutti i moduli Xbee importati in Europa lavorano sulle frequenze permesse e la potenza massima è limitata a 10 mW, che è il limite massimo, senza licenze, ammesso, 100 mW sui 2.4 GHz sono illegali in tutta Europa se non si hanno le necessarie autorizzazioni.

Una webcam normale (600*400) necessita di una velocità di stream di 20KB/s costanti e picchi di 30KB/s. Dovresti farcela tranquillamente con UMTS in su.

Se vuoi un'immagine decente a 640x480 con compressione H264 con un frame rate che non sia scattoso, 25fps, servono almeno 100 kByte al secondo, o se preferisci 800 kbps, ovvero poco meno di un megabit.
Da notare che al salire della banda impegnata si riduce la distanza utile a parità di potenza, ovvero se con 10 mW a 250 kbps, la reale velocità degli Xbee, riesco a percorrere 400-500 metri all'aperto con la stessa potenza a un megabit si fanno circa 100 metri.

astrobeed:

lesto:
XBEE? dai un'occhiata ai datasheet, a parte che gli xbee che arrivano a 1,2km usano una frequenza illegale, e comunque la velocità di streaming dei dati mi sembra assai insufficente.

Da quando gli Xbee usano una frequenza illegale ?
Tutti i moduli Xbee importati in Europa lavorano sulle frequenze permesse e la potenza massima è limitata a 10 mW, che è il limite massimo, senza licenze, ammesso, 100 mW sui 2.4 GHz sono illegali in tutta Europa se non si hanno le necessarie autorizzazioni.

attenzione, non sto parlando di TUTTI gli xbee. Ne esistono 2 versioni con diversa frequenza, quella a 2,4GHz, di coi non ricordo il raggio d'azione, e una a 900MHz, che arriva ad 1,2Km, ma è illegale come frequenza.

edit: quindi con gli xbee quanta banda si possiede? è limitata dalla comunicazione seriale o effettivamente può trasmettere più veloce? se non erro possiede anche più input/output in parallelo... comunque rimarrebbe un progetto per chi di programmazione ne sà

astrobeed:

Una webcam normale (600*400) necessita di una velocità di stream di 20KB/s costanti e picchi di 30KB/s. Dovresti farcela tranquillamente con UMTS in su.

Se vuoi un'immagine decente a 640x480 con compressione H264 con un frame rate che non sia scattoso, 25fps, servono almeno 100 kByte al secondo, o se preferisci 800 kbps, ovvero poco meno di un megabit.
Da notare che al salire della banda impegnata si riduce la distanza utile a parità di potenza, ovvero se con 10 mW a 250 kbps, la reale velocità degli Xbee, riesco a percorrere 400-500 metri all'aperto con la stessa potenza a un megabit si fanno circa 100 metri.

guarda, le prove da questo punto di vista le ho fatte con 2 PC, uno mio e uno di un mio amico da casa sua (quindi MTU di 1500), e senza perdere troppo sull'immagine (misurazioni "ad occhio") ci siamo trasmessi flussi video a 20KB/s usando le librerie di VLC (vlcLIB) e java. L'fps era variabile, e lo stream dipende dalla porzione dell'immagine modificata e in che modo, quindi gli FPS scendono se per esempio girti la telecamera di colpo, ma in generale (considerando ce spostavo la telecamera spesso per aggirarmi in camera) eravamo sulla media dei 23fps. Se volete provare anche voi, in VLC o con VLClib, la stringa da noi usata mi pare(abbiamo fatto 1000 prove, spero che quella non commentata fosse quela usata nell'esperimento) fosse:

String opt = ":sout=#transcode{vcodec=h264{tune=zerolatency,preset=fast},vb=800,scale=0,acodec=none}:standard{access=http,mux=ts,dst=" + getLocalIP() + ":8080}";

notare lo steam utilizzando HTTP, quindi un protocollo come TCP che per uno stream non è assolutamente indicato, ma abbiamo avuto alcuni problemi con la NAT che purtroppo supporta solo UDP e TCP, e non i protocolli "particoloari" usati appositamente per lo stream video. (l'idea era di fare una piccola chat pubblica, e quindi la configurazione router la volevamo fare più autoimatica possibile tramite UPnP, in oltre questi erano solo test preliminari)

lesto:
....
Un esempio è per i modellisti che usano il trasmettitore indicato da SuperLoL (però parliamo della versione 2,4GHz che è legale), basta che qualcuno (o tu stesso) usi un telecomando 2,4GHz (ovvero la frequenza standard di tutti i nuovi telecomandi, essendo libera in quasi tutto il mondo), o magari il pc con wifi, e perdi il link video. Il problema con i 900MHz invece dovresti averlo anche con un cellulare che riceve una telefonata. I paesi in cui il 900MHz è libero, usano altre frequenze per i cellulari.

anche la 35, 40, 27 e 2 bande sulla 92MHz sono legali
per la precisione:
http://www.modellismo.info/public/default.asp?id=21&ACT=5&content=33&mnu=21
sulle 2.4GHz non ricordo.

ad ogni modo fidati che le trasmittenti che usiamo noi perdono raramente il segnale e volano anche in città alcuni. Sono modulati in PPM ma noi al campo di volo ormai tariamo i quadricotteri e roba varia con i pc e wifi acceso, dall'altra parte del fiume vi è un'azienda che produce anche alberi di trasmissione per camion, prendiamo il loro wifi, i loro macchinari producono onde su tutte le frequenze udibili e non e non perdiamo MAI il segnale. che sia a 20 o che sia a 600 (provato personalmente) metri tra trasmittente e ricevente.

inoltre gli xbee sono legali, non so i pro in quanto limitati in potenza.

Se invece passi allo stream video digitale, ovvero esente dalle problematiche cui sopra (o comunque meno sensibile), sappi che: ti servono almeno 300/400 MHz di cpu e un'architettura ARM (è più comoda perchè hai già librerie sviluppate) per poter convertire lo stream di dati RAW in un formato tipo h264, il migliore per lo streaming. (Advanced Video Coding - Wikipedia), o volendo puoi usare anche dei chip appositi, ma sono con tecnologia di saldatura al di fuori di un uso hobbistico (grid ball)
Una webcam normale (600*400) necessita di una velocità di stream di 20KB/s costanti e picchi di 30KB/s. Dovresti farcela tranquillamente con UMTS in su.
Ricorda che più ti allontani dalla ricevente, non solo hai più possibilità di errore, ma la velocità massima diminuisce, quindi la perdita di qualià video Credo sia esponenziale alla distanza.

....

forse l'architettura ARM ha già librerie predisposte ma non è vero tutto quello che hai detto:
PIC24FJ32GA102 o anche
dsPIC33FJ16GS504 dovrebbero andare comunque bene
e riguardo all'encoding video vi sono sistemi migliori dell'h.264 per video a 600400, l'H.264 che sarebbbe l'MPEG4 e l'MPEG2 sono ottimi su risoluzioni più alte come 1280720 o 1920*1080 (progressivo o interlacciato)

edit:
gli xbee sono di 1 tipo in europa ma vi è la versione normale e pro (e la versione 1 e 2 di ogni uno di questi che supporta o no una configurazione particolare) e vanno a 2.4GHz, la differenza è nella potenza di trasmissione.
Uno streaming a soli 30KB (la b maiuscola)/s è comunque poco, perchè conta che non vi dev'essere perdita di segnale e qui non usi compressioni particolari o protocolli particolari, non passi per http sugli xbee o qualsiasi altro trasmettitore.

lesto:
attenzione, non sto parlando di TUTTI gli xbee. Ne esistono 2 versioni con diversa frequenza, quella a 2,4GHz, di coi non ricordo il raggio d'azione, e una a 900MHz, che arriva ad 1,2Km, ma è illegale come frequenza.

Di versioni ne esistono ben più di due, a seconda del paese dove vengono esportati sono adattati in frequenza e potenza massima.
In Europa non puoi importare moduli radio che non rispettino le varie leggi, vengono bloccati alla dogana.

edit: quindi con gli xbee quanta banda si possiede? è limitata dalla comunicazione seriale o effettivamente può trasmettere più veloce?

La reale velocità di comunicazione tra i moduli è 240 kbps, la massima velocità di trasmissione sulla porta seriale è 115 kbps, la massima banda reale, con trasmissione continua, è circa 80 kbps, se vai in full duplex devi dividere la banda tra Tx e Rx.

attento di che rx/tx parli? del video o dei comandi? il PPM è un segnale che dura ben 20ms e che possiede SOLO 2 stati, è quindi fortemente esente dal rumore. Per questo ho letto di persone che perdono lo stream video ma mantengono il controllo dei comandi (usando 2,4GHz sia per comandi che video)

sulle bande legali hai ragione, sono le "vecchie" frequenze delle tx/rx dei modellisti, ma sono limitate all'uso: una mi pare sia per i modelli a terra, una per gli aerei e una per le barche, ma non vorrei dire baggianate.

sono andato sul sito XBEE a vedere le specifiche, allora gli xbee PRO dicono: 2 miles (3200 m)/ Int’l 5000 ft (1500 m) con potenze 63 mW (+18 dBm) / Int’l 10 mW (+10 dBm) e a 2,4GHz, quindi dovrebbero essere legali. (esiste una sola versione di xbee a 900MHz contro 11 a 2.4GHz, altre info: Digi XBee Family Features Comparison Chart | Digi International)
sia li xbee classici che i pro dicono: Serial Data Rate 1200 bps - 1 Mbps,
-MA- RF Data Rate 250 Kbps
quindi bisogna considerare come banda utilizzabile 250Kb/s pari a 31.25KB/s, come dite voi, basta allontanarsi di poco (o qualche ostacolo nel mezzo, etc..) per non avere banda passante a sufficenza per lo stream.

Per quanto riguarda i PIC sono daccordo, ho perlato di ARM perchè per esempio VLClib (la libreria che ho usato) è compilabile su ARM.
Per quanto riguarda l'encoding, ammetto di non saperne nulla, ho letto parlar molto bene dell'H264 e lo ho usato, se conosci formati migliori per le basse risoluzioni fammi sapere che faccio qualche prova di utilizzo di banda.

sulla perdita di segnale (e quindi velocità di stream) all'aumentare della distanza siamo tutti d'accordo :wink:
Non dico che 30KB/s siano sufficenti, dico che questo è il valore MINIMO. Infatti fin dall'inizio ho sconsigliato gli xbee (non ricordavo i valori, ma i calcoli li avevo già fatti) e ho consigliato dall'HSPA in su (725KB/s ovvero 5.8 Mbit/s in upload, certo è il valore massimo che mai si raggiungerà, ma direi che anche un decimo di "potenza" è più che sufficente). Il vantaggio di usare i sistemi di comunicazione dei cellulari, è che se ci si muove in città o comunque in zone molto popolate (nord italia in generale) la copertura c'è e anzi, ci si può allontare molto di più di 1,2km, ma finchè dura c'è copertura, e la velocità non diminuisce con la distanza, ma con la distanza dall'antenna più vicina... Se si tiene d'occhio "le tacche" dell'antenna non si dovrebbero avere problemi, a parte qualche istante di non trasmissione metre si passa da un'antenna all'altra.
Le compagnie telefoniche mobili hanno delle mappe che rappresentano la copertura dei vari servizi, quindi ovviamente la scelta va fatta con le dovute precauzioni.

edit: nel frattempo astrobeed ha chiarito alcuni punti, ma ormai il messaggio l'ho scritto e ve lo sorbite :slight_smile:

lesto:
sono andato sul sito XBEE a vedere le specifiche, allora gli xbee PRO dicono: 2 miles (3200 m)/ Int’l 5000 ft (1500 m) con potenze 63 mW (+18 dBm) / Int’l 10 mW (+10 dBm) e a 2,4GHz, quindi dovrebbero essere legali. (esiste una sola versione di xbee a 900MHz contro 11 a 2.4GHz, altre info:

Dalla tabella che hai linkato gli unici Xbee che puoi acquistare in Italia/Europa liberamente sono gli S1 e gli S2 nelle varianti standard e Pro, la pro solo nella versione J che limita la potenza massima a 10 dbm (10 mW) invece di 18 dbm (63 mW).
Tutte le altre versioni richiedono licenze e/o concessioni governative, se non le presenti non te li vendono come privato.
Poi se riesci ad acquistare un modulo Xbee con portata di 10 km ad Hong Kong e per puro (!) ti passa la dogana può anche essere, ma se ti beccano ad usarlo, e non è una cosa tanto improbabile, le multe sono pesantissime e si rischia pure sul penale.

ve ne è una occupata dei 35MHz ad uso esclusivo di aerei ed elicotteri (ciò che sta in aria)
il resto dovrebbe essere libero (anche se ne ricordavo una unicamente a terra).

come compressione video non ne userei ]:smiley: indendo.

ci vorrebbe un convertitore da segnali analogici a digitali per la telecamera, elaborazione dei dati tramite arm o dsp, invio dei dati a terra, uso di convertitore digitale ad analogico e via diretto nel televisore :wink:

ovvio che si perde 1 secondo sulla trasmissione del segnale.

comunque lesto fidati che non vedere un modello per un secondo o perderne il controllo per un secondo è sufficiente a perderlo per sempre (solo qualche aereo facile da pilotare si salva).

ricorda che io ho fatto una telematria su un aliante fatto in fibra di vetro dal peso di circa 10KG profilo alare che non era completamente devoto alla velocità e abbiamo registrato 225Km/h in piano, sfiorava i 300 in picchiata..
arei a propulsione da 800g anche raggiungono 125km/h ma quando sono distanti da te 200 metri non te ne accorgi..

tornando a bomba o si usano trasmettitori appositi per le lunghe distanze o non si fa niente, il wifi tira massimo 50 metri in condizioni ottimali, bluetooth 10-15. insomma non possono essere usate cose troppo "casaliinghe".

ottimo sarebbe trasmettere i dati a terra e via di elaborazione tramite pc con le librerie che vuole. dei radiomodem che arrivano a 1km forse ci sono dell'aurel ma non sono sicuro, ad ogni modo hanno tutte le certificazione di quest'europa quindi no problem :grin:

http://aurelwireless.com/scheda-prodotto.asp?id=362
questo mi pare buono..

Per circa 50€ mi pare buono... ora che ho trovato il TX mi serve l'RX da collegare al computer :)... inoltre cosa utilizzo per interfacciare i sensori e la video camera al TX? E che banda ha di trasmissione?

Tornando a bomba, con questo sistema si riesce a mandare un segnale pulito al ricevente, per poi elaborarlo al computer?

Per quanto riguarda l'UMTS, teoricamente si aggancia fino a 3 celle alla volta, il segnale non dovrebbe perdersi in una zona ben irrorata. Ma il sistema cosa prevederebbe? Immagino sia un po' più complesso, dovendo implementare il protocollo della connessione stessa (potrei anche "fidarmi" e mettere un cellulare sul modello, ma (A) non mi fido :stuck_out_tongue: e (B) su modelli sui 130mm d'ala un peso del genere incide non poco). Un altro svantaggio potrebbe essere se l'operatore non riesce a fornire un servizio continuo (es. con la H3G mi succede spesso che la connessione vada a singhiozzo), QUESTO potrebbe essere un serio problema.

Grazie mille :slight_smile:

di trasmettitori e ricevitori ne dovresti avere 2:
uno trasmette il video e l'altro i dati, a meno che non trovi un sistema di miscelazione e demiscelazione di un segnale digitale con uno analogico su cui non sono per nulla ferrato

attenti che perlate di un prodotto illegale. Questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=11974 è proprio al limite

veramente gli aurel hanno pure la dichiarazione di conformità UE che dovrebbe renderli legali

IMHO il fatto di avere la dichiarazione di conformità UE non credo serva a qualcosa, se poi la legge della nazionale stabilisce che quell'apparecchio è illegale (500mW e frequenza nella fascia GSM)