Scegliere un solid state relay(SSR) 5v

Buongiorno a tutti.
Nei giorni passati ho messo su una piccola centrale domotica con arduino e domotichome(android).
La mia idea è quella di comandare le luci della sala, apriporta e cancello elettrico con arduino. Per cercare di limitare al massimo gli ingombri pensavo di sostituire le relay board con degli ssr. Ora, dovendo scegliere un prodotto, mi sorgono dei dubbi... Perchè esistono queste differenze abissali di prezzo? Io ho trovato

http://www.aliexpress.com/product-gs/486924527-25A-SSR-input-3-32V-DC-output-24-380V-AC-single-phase-ssr-solid-state-relay-wholesalers.html

Sembra avere buone caratteristiche ed un prezzo se non altro ragionevole...
Purtroppo non ho grandi competenze per poter valutare di questi componenti, ma non vorrei spendere 10-15€ per un ssr che può communtare ad una velocità stratosferica, oppure che possa comandare 80A, o chissà cos'altro. Alla fine deve fare le veci di un pulsante e dare un impulso ad un relè passo-passo...

Chiedo cortesemente un aiuto nella scelta, magari anche solo un esperienza negativa...O positiva..
Grazie a tutti.
Alessandro.

Rele' a Stato Venduto :slight_smile:
mai visti, ne' sentiti, deve essere un componente nuovissimo

bando agli scherzi il componente da te trovato ha un prezzo molto buono, noto solo due parametri da valutare

  1. la dimensione non e' piccola Size:5.9 x 4.5 x 2.3cm, quindi non e' che recuperi molto, potresti usare questo per grosse correnti, mentre ad esempio sul cancello elettricosaranno pochi mA, potresti addirittura eliminare del tutto il rele' ed usare solo un transistor se non hai probelmi di isolamento dei circuiti.
  2. la tensione di lavoro dell'output, la minima e' 24 controlla che tu non abbia comandi a 12V da gestire.

Corretto l'errore... :slight_smile:
Cancello e apriporta dovrebbero essere comandati a 12V. Quindi questo SSR è da scartare, oppure potrei usare un foto accoppiatore soltanto...
Diciamo che mi preme di più interfacciarmi con le lampade... Quindi consideriamo 220V come load voltage. Forse come dimensioni non si risparmia un gran che, hai ragione...
Tu non hai un link di un prodotto buono e sicuro, per esempio leggevo di alcuni modelli che hanno, anche nello stato di non eccitato, un passaggio di corrente che a volte può far tremolare la luce di una lampadina...Non vorrei trovarmi in queste condizioni...

Grazie ancora. Ciao.

compra questo solo per le lampade, controlla la corrente massima pero', non so quante lampade vuoi usare.
per le altre 2 cose usi un normale rele' piccolino, ti tieni isolato e non devi mettere mano a transistor opto ecc.
prendi quelli piccolissimi miniatura, tanto ti serviranno pochi mA

Attendo notizie dal negozio su aliexpress sulla possibilità di pagare con paypal...

Ma nel frattempo, nessun altro ha avuto esperienza con sti benedetti ssr? Possibile che tutti abbiate comprato panasonic o altro da 20-25€?

E ce ne sono alcuni che costano anche più di 50€, ma che hanno di così speciale?(mi chiedo...)

Grazie

Hanno un elettronica all'interno che non è proprio indifferente :slight_smile: anzi è complessa....

AlexP1:
Ma nel frattempo, nessun altro ha avuto esperienza con sti benedetti ssr? Possibile che tutti abbiate comprato panasonic o altro da 20-25€?

Grazie

Io uso questi... nn ricordo bene ma al pubblico dovrebbero stare sugli 8 euri iva inc (nn mi hanno dato problemi finora)

Si, sono ingombranti ma come primi tentativi nell'uso dei relays su impanto 220V mi hhanno fatto acquisire sicurezza,
cercai gli SSR per ovviare al tlic/tlac dei comuni relays da pcb... e ora sono alla ricerca di buoni micro relays SSR da montare su pcb!
SSR tutta la vita :grin:

Le specifiche di quelli che ho qui sotto mano sono
*input 3-32VDC out 25A 30-240VAC
*input 3-32VDC out 40A 30-240VAC

Questo vuol dire che "3-32VDC" posso tranquillamente attivare il relay con i pin digital out di arduino (come se accendessi un led) e che "40A 30-240VAC" posso collegarlo a qualsiasi elettrodomestico che non assorba più di 40A e che funzioni con una corrente tra i 30 e i 240 Volts.

In questo esempio ho collegato il relay ad una presa di corrente alla quale magari potrei attaccare una lampada da comodino o un ventilatore!

(Spiegazione semplice semplice a prova di KrashTest... Net :slight_smile: )

SSR.JPG

Allego anche lo schemino di esempio che magari a qualcuno torna utile!

Io ho esperienza.

Quel SSR che hai lincato funziona con tensioni di pilotaggio tra 3 e 30V. percui un HIGH di Arduino va benissimo.

Le differenze sono principalmente nella corrente che puó comutare.
Poi esistono che comutano quando aplichi il pilotaggio e altri che aspettano il pasaggio attraverso i 0V e comutano in quel momento. Si chiamano zero crossing.

Ciao Uwe

Viste le rassicuranti risposte ricevute, li ho comprati... ne ho presi 6...

Credo di poterli avere in mano tra un mesetto, vi farò sapere.

Certa una cosa, se funzionano anche discretamente bene per quello che costano è un affare! Ne volevo comprare uno in Italia, così giusto per provarlo ma non si trova niente a meno di 15€... Io ne ho comprati 6 con 20$...

Ciao

Tienici informati per favore