BC547B e ventola PC a 12V

nghghghghghhghghghghghghghghghghgh :astonished: =( :zipper_mouth_face: :disappointed_relieved: :blush: :sleeping:

fonzod:
nghghghghghhghghghghghghghghghghgh :astonished: =( :zipper_mouth_face: :disappointed_relieved: :blush: :sleeping:

Che cavolo t'è preso? :fearful: se vuoi chiarimenti chiedi, c'è bisogno che affoghi XD?

menniti:

fonzod:
nghghghghghhghghghghghghghghghghgh :astonished: =( :zipper_mouth_face: :disappointed_relieved: :blush: :sleeping:

Che cavolo t'è preso? :fearful: se vuoi chiarimenti chiedi, c'è bisogno che affoghi XD?

ho impiegato un bel po di tempo nel fare quei test, e sapere che non servono a niente ...... =(
grazie menniti di avermi spronato :slight_smile:
allora
un filtro rc è: come deve essere?
ho a disposizione un solo condensatore da 470 ?F.
Con quale valore di resistenza dovrei metterlo in parallelo?
Come devo collegare il filtro rc al TR?
Il TR non lo collego ne a massa ne a alimentzione? Come lo collego?
Che intendi con "inizio conduzione"?

sono molto esperto di elettronica.... :blush: voglio solo essere rassicurato :wink:

federico

fonzod:
ho impiegato un bel po di tempo nel fare quei test, e sapere che non servono a niente ...... =(
grazie menniti di avermi spronato :slight_smile:

figurati, dobbiamo risolvere, bada che il mio è solo un tentativo.

allora
un filtro rc è: come deve essere?
ho a disposizione un solo condensatore da 470 ?F.
Con quale valore di resistenza dovrei metterlo in parallelo?
Come devo collegare il filtro rc al TR?
Il TR non lo collego ne a massa ne a alimentzione? Come lo collego?

Prova così:
metti sul pin di Arduino una R di basso valore, diciamo una 220 ohm
all'altro capo di questa R metti il positivo del tuo condensatore (potrebbe anche andare bene)
il negativo del C lo metti a GND
sul punto di giunzione tra R e C metti un'altra R da 1K
l'altro capo della R lo metti alla base del TR
l'emettitore del TR lo metti direttamente a massa
il negativo della ventola lo metti sul C del TR
il positivo della ventola lo metti a 12V

prova quindi a mandare qualche valore in pwm, diciamo a scatti da 50; 0, 50, 100, 150, 200, 255 e vedi cosa succede, poi ci si regola.

Che intendi con "inizio conduzione"?
federico

è la tensione di soglia, quella alla quale il TR inizia a condurre nella direzione C->E, in quel momento la ventola dovrebbe iniziare a girare lentamente, per arrivare alla massima velocità quando il TR andrà in saturazione.
Comunque è tutto da verificare, fai la prova e poi vedaimo se si può procedere o meno.
Ciao.

ok effettuato i collegamenti e pilotato il pwm come mi hai detto
la ventola sta per pwm 0,50,100 e parte con pwm 150 e mantiene la stessa velocità per pwm 200 e 250.

ho provato a ridurre il range ed ho visto che la ventola parte per pwm 128 e mantiene la stessa velocità fino a 255.

federico

menniti:
Accidenti, se lo vede Testato questo post schiatta d'invidia :grin:

XD XD XD

Se non funziona ancora dopo il consiglio di menniti io lo sotituirei con un mos se ne hai in casa...

fonzod:
ok effettuato i collegamenti e pilotato il pwm come mi hai detto
la ventola sta per pwm 0,50,100 e parte con pwm 150 e mantiene la stessa velocità per pwm 200 e 250.

ho provato a ridurre il range ed ho visto che la ventola parte per pwm 128 e mantiene la stessa velocità fino a 255.

federico

Quindi non si riesce a generare un segnale sufficientemente variabile, non so se il mosfet consigliato da ratto possa reagire meglio, si potrebbe provare, ma io è da tanto che non li uso, quindi vorrei che prima lui spiegasse perché dovrebbe andare meglio, inutile farti comprare un altro componente se non abbiamo certezze.
Intanto fai un'altra prova, elimina un attimo la R da 1K e collega direttamente la giunzione RC alla base del TR, ma non starci molto.... fai giusto due-tre prove veloci.

Tolta la R da 1K tra giunzione RC e base transistore ma non cambia niente. Si comporta come quando la resistenza c'era.

Gli unici transistori che ho in casa sono serie BD139, BD140, BC557, BC327,BC516,BC517.

federico

Fai una prova.
Metti il transistor ad un pin digitale e usa prima una R da 1K, poi usare una R con valore di 10K, e poi ricontrolla. Secondo me devi vedere una variazione nella velocità della ventolina. Se è così, il problema è il segnale PWM che è un finto "analogico".

Ok, era giusto un dubbio; mi spiace, occorrerebbe fare delle prove e vedere cosa succede all'oscilloscopio, perché diversi mesi fa avevo fatto una prova con un circuito RC e mi aveva dato risultati decenti, ma non ricordo i valori né come l'avevo usato. Facciamo così, domattina ho un po' di tempo e faccio qualche prova al volo, poi ti faccio avere una risposta.

leo72:
Fai una prova.
Metti il transistor ad un pin digitale e usa prima una R da 1K, poi usare una R con valore di 10K, e poi ricontrolla. Secondo me devi vedere una variazione nella velocità della ventolina. Se è così, il problema è il segnale PWM che è un finto "analogico".

Si la con la R da 10K gira + piano.

menniti:
Ok, era giusto un dubbio; mi spiace, occorrerebbe fare delle prove e vedere cosa succede all'oscilloscopio, perché diversi mesi fa avevo fatto una prova con un circuito RC e mi aveva dato risultati decenti, ma non ricordo i valori né come l'avevo usato. Facciamo così, domattina ho un po' di tempo e faccio qualche prova al volo, poi ti faccio avere una risposta.

grazie menniti per la tua disponibilità

ma non si potrebbe allora usare un pin analogico di arduino per pilotare la base del TR?

federico

Ho trovato questo tool.
http://sim.okawa-denshi.jp/en/CRlowkeisan.htm

Se si mettono i valori di R e C e la frequenza del PWM nell'ultimo schema fa anche una rappresentazione grafica della cresta del segnale.

PS.
i pin analogici funzionano solo in ingresso.

leo72:
Ho trovato questo tool.
RC Low-pass Filter Design Tool

:slight_smile:
ganzooo
èhèhè mi sembra un po di arabo co un po di russo mischiato

leo72:
PS.
i pin analogici funzionano solo in ingresso.

peccato

federico

Ho trovato una soluzione alternativa
http://www.fileden.com/files/2011/10/12/3208152//ventola.ps
i transistori sono entrambi BC337 e le resistenze penso possano andare bene da 1K.
così con il pin 8 accende e spengo la ventola e con il pin 7 ne regola la velocità.

Usare un transistore solo sarebbe stato più stiloso ed efficiente.

Comunque cosi funziona.
Ci sono rischi di bruciare qualcosa su di un lungo periodo di funzionamento?

federico

fonzod:
Ho trovato una soluzione alternativa
http://www.fileden.com/files/2011/10/12/3208152//ventola.ps
i transistori sono entrambi BC337 e le resistenze penso possano andare bene da 1K.
così con il pin 8 accende e spengo la ventola e con il pin 7 ne regola la velocità.

Usare un transistore solo sarebbe stato più stiloso ed efficiente.

Comunque cosi funziona.
Ci sono rischi di bruciare qualcosa su di un lungo periodo di funzionamento?

federico

Onestamente in questo schema non ho capito nulla, se ci fosse qualcosa di più umano ti potrei dare una risposta.

@ Leo: bellissimo, merita sperimentazione e verifica con la strumentazione.

Ora non mi ricordo effettivamente se era quello linkato da Brain tempo fa. Cmq è comodo, per chi ha un oscilloscopio... :roll_eyes:
A Natale me lo faccio regalare anch'io :*

fonzod:
ma non si potrebbe allora usare un pin analogico di arduino per pilotare la base del TR?

semmai PWM! gli analogici funzionano in analogico solo in lettura

Già detto :stuck_out_tongue:

leo72:
i pin analogici funzionano solo in ingresso.

Eccomi qui, prove fatte XD!
Con questo banale scketch:

int ventola = 9; 

void setup()  { 

} 

void loop()  { 
 
analogWrite(ventola,0);
delay(5000); 
analogWrite(ventola,50);
delay(5000); 
analogWrite(ventola,0);
delay(5000); 
analogWrite(ventola,120);
delay(5000); 
analogWrite(ventola,0);
delay(5000); 
analogWrite(ventola,255);
delay(5000); 
}

e lo schema applicativo allegato, usando una ventola 12V 0.23A con diametro 5,5cm, la ventola gira correttamente a tre diverse velocità; ho messo delle interruzioni per poter verificare le tre effettive velocità. Naturalmente il pwm è modulabile, per cui potete modificare il codice in modo da creare valori proporzionali in base alla lettura, p.es., di un sensore di temperatura.
I valori li ho trovati verificando il comportamento sul DSO, sono ottimali per questo tipo di ventola; con ventole più grosse potreste avere difficoltà per bassi valori di pwm, in questo caso basta aumentare leggermente la capacità del condensatore, tenendo conto però che più questa è alta e più tende a livellare ed elevare la tensione quindi potreste perdere in "definizione"; per lo stesso motivo la R al limite può essere diminuita fino a 120 ohm; il TR invece deve essere "serio", io ho usato un modello da 0,5-0,8A (secondo i datasheet), quindi deve supportare una corrente almeno doppia di quella assorbita dalla ventola, in modo da poter lavorare in condizioni tranquille.

Ventola12V.png