Questioni tecniche: saldature, pcb, pin strip ecc

Per il discorso di lavori "professionali", non li ottieni diciamo con la scheda millefori, che e' fatta per la prototipazione un po' piu' stabile della breadboard, ma non per lavori dall'aspetto professionale. Devi imparare a farti le tue schede se vuoi il risultato vero :slight_smile: Pero', per lavori una tantum, cose non troppo complicate etc vanno benissimo. Ho visto anche lavori esagerati su schede millefori fatti da pazzoidi...

Per quello che riguarda i connettori io mi do sempre alla fantasia. A volte i pin, anche se convengo sui tuoi dubbi, il piu' delle volte li fissi nel lavoro finale con una goccia di colla a caldo. Talvolta se i cavi da portare sono di dimensioni generose ho usato i "molex", che sono quelli degli alimentatori dei pc, mentre secondo me sono molto interessanti, ma non ho mai trovato la parte "femmina" di recupero, i connettori utilizzati di solito nelle ventole dei pc, che sono "autobloccanti"

Sostanzialmente pero', dai una saldata a tutto quello che pensi che non cambierai a breve o che pensi sia facile da dissaldare...

Fede