Divisione del forum in sezioni

Ciao

Ho verificato che si possono creare delle sotto sezioni al forum italiano.
Ditemi quali volete e le creiamo.

Per favore non più di 5 o 6 perchè altrimenti il forum italiano diventa impossibile da leggere.

m

Allora la trattativa é aperta cosa segliamo?
Ovviamente se esistono suddivisioni le discussioni devono essere messe nelle suddivisioni giuste.
Ciao Uwe

Ok, allora dico la prima :

  • Hardware - tutto quello che comprende il collegamento e funzionamento di parti elettroniche e/o meccaniche
  • Software - tutto quello che comprende la programmazione
  • Comunicazione - tutto quello che comprende il funzionamento dei vari dispositivi/protocolli per la comunicazione

al momento mi vengono solo questi, ma se non ricordo male questo tema era già stato affrontato.

Ciao.

Secondo me invece:

  • automazione
  • comunicazione
  • sensori
  • altro

in modo che in automazione vada tutto quello che riguarda motori e resto, in comunicazione problemi con questa, una parte per sensori e infine una generale per tutto il resto

se ne era già discusso qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,65243.15.html

alla fine si era optato per

  • Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Elettronica generale
  • Chiacchere (Bar-Sport/direi opzionale se mi lasciate aperto il mio megatopic XD)

e

  • Arduino e software: tutto quello che riguarda la parte software di Arduino, quindi integrare una libreria, scrivere uno sketch, programmazione ecc...
  • Arduino e hardware: interfacciarsi con tutto ciò che espande le capacità di Arduino
  • Elettronica: argomenti correlati all'elettronica ma non necessariamente all'Arduino (cos'è la legge di Ohm? come creo un partitore di tensione?)
  • Comunicazioni ed eventi: come già detto

alla fine sono uguali, la cosa che cambia è un posto per le prime armi e comunicazione/elettronica generale.

a mio parere elettronica generale in un forum come questo deve essere presente perchè comunque arduino può arrivare solo fino a un certo punto.

inoltre se posso aggiungere una cosa:
il forum sta diventando sempre più grande e la questione moderatori fin ora ha funzionato ma con la versione del forum a sottosezioni potrebbe diventare troppo lavoro per il nostro amato uwe :wink: io proporrei ratto come moderatore e motivo la mia scelta in quanto credo che in fondo sia uno di quelli che visiona più il forum e è molto veloce con mouse e tastiera XD

La seconda che hai quotato forse è meglio perche nella prima le sezioni hardware e elettronica generale potrebbero sovrapporsi, una sezione di automazione secondo me però farebbe comodo

  • Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Elettronica generale
  • Chiacchere (Bar-Sport/direi opzionale se mi lasciate aperto il mio megatopic XD)

e

Direi che questa suddivisione andrebbe bene!
Al massimo si potrebbe pensare di suddividere la "Hardware" in piu' sottosezioni, ma se dobbiamo restare stretti (io sono daccordo) e' meglio questa MACROSUDDIVISIONE.

Ciao,
Fab.

  • baratto/mercatino..... ho una scheda che vorrei scambiare...

Mi piace questa suddivisione:

  • Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Elettronica generale
  • Chiacchere (Bar-Sport/direi opzionale se mi lasciate aperto il mio megatopic smiley-lol)

Più che chiacchiere metterei Generale :slight_smile: così ci sarebbe posto anche per eventuali comunicazioni dagli amministratori o dagli admi, e si potrebbero stickare il regolamento ed i consigli per la buona convivenza sul forum :slight_smile:

Però non ho capito una cosa...in Prime armi ci vanno le presentazioni? :~

Ah già, sono pure d'accordo con l'elezione di nuovi moderatori con più sezioni il lavoro di spostamento sarà impressionante, e diviso tra i vari mod diventerebbe più leggero :slight_smile: se è possibile avere nuovi mod, che i volontari si candidino :slight_smile:

La "prime armi" non so.
Per il resto potrebbe essere "Hardware e Arduino" per tutto quello che concerne l'interfacciamento ad Arduino e "Hardware" per il resto.
"Elettronica" mi pare giusto.
"Programmazione" lo cambierei in "Software" perché non deve diventare una sezione dove insegnare a programmare ma eventualmente a suggerire le soluzioni su come gestire componenti a livello software.

una sezione a parte per gli incontri ci vuole. per evitare che queste discussioni vengano perse nei problemi.

dividere hw e sw è una boiata, troppo miscelate in unarduino. Piuttosto dividerei per tipologia:

reti
attuatori
sensori

mi piacerebbe...

-Tutoring -
tutti gli argomenti per cominciare, imparare, apprendere e sperimentare attraverso consigli e tutorial ben fatti, funzionanti e controllati dagli esperti volontari del forum. Questo sarebbe un prodotto che ci invidierebbero tutti. Ritengo che arduino sia una piattaforma di lancio per i giovani curiosi e intelligenti. Molti si fermano al lampeggio dei primi led, anche perchè poi, i discorsi si complicano e una mano seria è indispensabile.

-Progetti finiti-
Ho imparato più con gli esempi in un ora che leggendo libri per 4. Quindi 4 a 1 vince lo sketch. Spiegati testati da chi li ha creati. Oltre a dare spunti per applicativi pragmatici.

Hardwere- problematiche legate alle schede varie e la loro comunicazione.

-elettronica generale-

-grandi progetti- progetti importanti e portati avanti da più persone.

-varie incontri ecc.-

mi piacerebbe proprio.

riccardo.

  • Prime armi.
  • Programmazione (ovvio che si parla di arduino..)
  • Hardware (di qualsiasi tipo..)
  • Elettronica generale

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

  • Shield
  • Programmazione
  • Sensori
  • Project
  • Bar
  • Mercato

Ma prima di tutto cercare di sistemare questa lentezza, comprimendo riparando DB, etc etc :grin:

Dividere software e hardware è indispensabile, per esempio problemi legati a moduli, problemi hardware con la scheda si confondono assieme a problemi di interrupt funzioni eccetera :slight_smile: più che altro perchè le domande software sommergono quelle sull'hardware

Nella sezione Generale potrebbero andare incontri, eventi, OffTopic eccetera, mentre è una buona idea una sezione per progetti completi e tutorial :slight_smile:

Riassumo:

  • Pogetti completi e Tutorial
  • Software
  • Hardware (arduini, moduli, e ricordiamoci che prima o poi si parlerà anche di Arduino DUE)
  • Elettronica generale
  • Generale (Regolamenti, Incontri, Eventi, OffTopic, Consigli e bug...)

EDIT>> per la sezione mercatino bisogna scrivere specificatamente che lo staff del sito non ha nessuna responsabilità sulle transazioni :slight_smile:

La divisione Software-Hardware é molto difficile da interpretare per chi, perché ha un problema, vuole apire una nuova discussione. Se un progetto non Ti funziona é un problema HW o SW? Avere questo dubbio risolto spesso é giá metá della soluzione.
Una gran parte delle discussioni in Arduino é proprio l' insieme del HW col SW.

La scelta della suddivisione deve essere fatta anche in funzioni di dividere tutte le discusioni in modo abbastanza uniformi sulle vearie divisioni. Non ha senso avere 5 categorie dove la maggior parte ricade in una.
Ciao Uwe

Anche io non sono daccordo di dividere HW da SW.... vorrei ricordare che questi che noi creiamo con arduino sono firmware e non software. Per definizione è qualcosa che è nel mezzo tra hw e sw.

...però la sezione "mercatino/baratto/scambisti" la voglio dai...

Anche perchè a chi le rifili board arduino o shield (che non usi più o doppioni) se non a degli arduinisti?
Non c'è mercato al di fuori del nostro "giro" quindi...

@Trisonic:
veramente un firmware è per definizione un software normalmente non modificabile dall'utente. Ma è un software a tutti gli effetti. Che poi si interfacci col mondo esterno o esegua all'infinito a=1;while(true){a++;} non cambia il discorso :wink:

Cmq ho capito perché l'altra volta hanno bocciato la proposta di dividere la sez. italiana in sottosezioni.... non riusciamo a metterci d'accordo XD
Arduino: tutto ciò che concerne la programmazione dell'Arduino e l'interazione con HW esterno
Elettronica: problematiche legate all'uso di particolari componenti
Automazione e robotica: utilizzare l'Arduino per gestire compiti complessi

Dico la mia, giusto per convincere Banzi a chiudere il Topic pendendosi di averlo aperto :grin:

Principianti (letteralmente "coloro che principiano"): gente che deve ancora comprare Arduino o che vuole sapere come si collega un led o che, in generale, ritiene di sapere molto poco. Ratto93 come moderatore di questa sezione lo vedrei a meraviglia.

Esperti: problematiche hardware e software di livello più elevato; chi apre un Topic in questa sezione deve ritenersi in possesso di basi decenti per poter trattare una problematica di spessore ed essere in grado di interloquire con chi interviene, senza fare domande del tipo "scusa cos'è il delay? :astonished:"

Elettronica: tutto ciò che riguarda componentistica di varia natura, per il cui uso è necessario conoscere questa materia, parliamo di interfacciamenti con sensori ed attuatori, dalla fotoresistenza al relé

Moderatori per Esperti ed Elettronica: Uwe, Leo72, Astrobeed

Riguardo il mercatino penso che gli unici interessati potrebbero essere i newbie, ma esiste ebay, poi se qualcuno vuole disfarsi di un po' di roba puo' sempre aprire un Topic [OT] con un elenco chiedendo di essere contattato in MP. Il bar lo chiuderei, tanto non resistiamo mai alla tentazione di sparare OT dovunque alla prima occasione (v. rilevatore di fighe di Leo), quindi abituiamoci a fare la battuta simpatica senza farla diventare una "discussione", sarebbe anche un bel modo per ringraziare Banzi per questa nuova opportunità.

Concordo con Menniti, tranne il chiudere il topic senza arrivare a niente (ovviamente scherzavi).

Io aggiundo una sezione "progetti", dove vengono mostrati i progetti in fase di sviluppo, cioè ho il mio orologio a tubi, ma ancora manca l'interfaccia con il microcontroller, e quindi si può intervenire e/o seguire gli sviluppi.

Vero è facile andare OT, scherzando un po, tra una cosa seria e l'altra, però il bar lo terrei, può capitare di spostarsi per continuare L'OT nella sezione Bar o "Quattro chiacchere".
Quindi riepilogando :

Principianti (letteralmente "coloro che principiano"):

  • gente che deve ancora comprare Arduino o che vuole sapere come si collega un led o che, in generale, ritiene di sapere molto poco. Ratto93 come moderatore di questa sezione lo vedrei a meraviglia.

Esperti:

  • problematiche hardware e software di livello più elevato; chi apre un Topic in questa sezione deve ritenersi in possesso di basi decenti per poter trattare una problematica di spessore ed essere in grado di interloquire con chi interviene, senza fare domande del tipo "scusa cos'è il delay?

Elettronica:

  • tutto ciò che riguarda componentistica di varia natura, per il cui uso è necessario conoscere questa materia, parliamo di interfacciamenti con sensori ed attuatori, dalla fotoresistenza al relé

Progetti:

  • Sezione dedicata ai progetti in fase di sviluppo, con tolleranza verso le idee di progetto. Possono nascere delle collaborazione o competizioni tra utenti che stanno sviluppando la stessa cosa

Bar, quattro chiacchere o svago:

  • Questo non necessità di descrizione, ma si può anche descrivere come ci si deve comportare al bar, onde evitare risse da bar

Io credo che si possa aggiungere anche il mercatino, se ci sono molti utenti che lo rischiedono, io ad esempio non lo userei, mai fatto su altri forum.
Penso si possa aggiungere anche una sezione generale "ARDUINO NEWS" dove potere discutere sull'ide nuovo e vecchio sul core, su come usare questo senza l'ide, comunicazione di nuovi ide sparsi in giro per il web e vari altri software che gravitano attorno ad arduino. Es, c'è un bug su gcc-xxx, non aggiornare ecc. Le news del team ovviamente sono fisse e in evidenza, qui ad esempio ci sarà l'annuncio ufficiale della disponibilità della nuova board DUE, o altre del tipo la 2009 va in pensione, la uno 1 serie ecc.