Retroilluminazione LCD e arduino

Cosa sono le 3 cose verdi in parallelo ad arduino e all'lcd?

djpatrik1824:
Cosa sono le 3 cose verdi in parallelo ad arduino e all'lcd?

sono dei pulsanti. Per far capire che ci sono altri elementi collegati.
Ma per esempio anche se collego così:

Se su on tutto ok, mentre se metto off, oltre a spegnersi l'illuminazione, si spegne anche arduino.

In questo "schema" non si capisce dov'è la fonte di alimentazione; certo che puoi controllare la backlight senza pin di Arduino, ma l'interruttore lo devi collegare correttamente ed in modo separato dall'alimentazione che va ad Arduino; devi avere due rami positivi: uno va diretto ad Arduino e l'altro va, mediante l'interruttore, all'LCD, la massa invece è in comune a tutto.

menniti:
In questo "schema" non si capisce dov'è la fonte di alimentazione; certo che puoi controllare la backlight senza pin di Arduino, ma l'interruttore lo devi collegare correttamente ed in modo separato dall'alimentazione che va ad Arduino; devi avere due rami positivi: uno va diretto ad Arduino e l'altro va, mediante l'interruttore, all'LCD, la massa invece è in comune a tutto.

ok perchè io alimento arduino con usb, poi prendevo il pin dei 5v per l'interruttore. A questo punto dovrei prendere l'alimentazione esternamente. Ok ho capito l'errore che ho commesso. Grazie a tutti!

A me piace quando mi contraddicono. Però se Travis ci mette anche un link al datasheet del suo LCD ci togliamo tutti un sacco di dubbi. Finora stiamo parlando di aria fritta e di schemini disegnati con i pastelli XD XD

leo72:
A me piace quando mi contraddicono. Però se Travis ci mette anche un link al datasheet del suo LCD ci togliamo tutti un sacco di dubbi. Finora stiamo parlando di aria fritta e di schemini disegnati con i pastelli XD XD

mhauahha no dai era disegnata con le dita su schermo! eheh non svilire così il mio disegno eheh. Il datasheet, non lo riesco a trovare! Però ti linko LCD: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=191

Dietro comunque ha la resistenza smd con scritto 501. Ad ogni modo sto pensando di alimentare esternamente con una batteria, così non dovrei aver problemi (anche se non so se posso usare una comune 9V).

leo72:
A me piace quando mi contraddicono. Però se Travis ci mette anche un link al datasheet del suo LCD ci togliamo tutti un sacco di dubbi. Finora stiamo parlando di aria fritta e di schemini disegnati con i pastelli XD XD

ROTFL XD XD XD

@ Travis: ti vuoi incasinare la vita? semplicemente prendi i 5V ausiliari dal relativo pin, ci metti un interruttore e li colleghi al tuo LCD, senza fare altri casini, con batterie o quant'altro, stiamo parlando di 20mA non di una bomba atomica!

menniti:
ci metti un interruttore e li colleghi al tuo LCD,

Sì, ma basta che sia collegato bene perché ha detto:

Travis9011:
se collego a 5V mettendo l'interruttore, questo mi spegne tutta la 5V e non solo la retroilluminazione, ma anche lo stesso arduino. Non riesco a capire dove sbaglio, e sicuramente essendo un testone farò un errore banale

XD XD
Dai non t'inkzzr :stuck_out_tongue:

menniti:

leo72:
A me piace quando mi contraddicono. Però se Travis ci mette anche un link al datasheet del suo LCD ci togliamo tutti un sacco di dubbi. Finora stiamo parlando di aria fritta e di schemini disegnati con i pastelli XD XD

ROTFL XD XD XD

@ Travis: ti vuoi incasinare la vita? semplicemente prendi i 5V ausiliari dal relativo pin, ci metti un interruttore e li colleghi al tuo LCD, senza fare altri casini, con batterie o quant'altro, stiamo parlando di 20mA non di una bomba atomica!

mhuahah è questo il grande problema! Non mi funziona! Allora spiego passo passo:
Stacco tutto e collego solo i due pin 15 e 16 ad arduino. Quindi dal pin 15 faccio partire il cavo collego all'interruttore e dall'interruttore vado al pin 5V su arduino. Poi parto dal pin 16 vado all'interruttore e dall'interruttore al pin GND su arduino. Attacco usb ad arduino. Interruttore su on: display acceso, arduino acceso. Interruttore su off si spegne illuminazione, ma pure l'arduino....

leo72:

menniti:
ci metti un interruttore e li colleghi al tuo LCD,

Sì, ma basta che sia collegato bene perché ha detto:

Travis9011:
se collego a 5V mettendo l'interruttore, questo mi spegne tutta la 5V e non solo la retroilluminazione, ma anche lo stesso arduino. Non riesco a capire dove sbaglio, e sicuramente essendo un testone farò un errore banale

XD XD
Dai non t'inkzzr :stuck_out_tongue:

ma va figurati ! eheh mi potete prendere a brutte parole, ma non mi arrabbio perchè me lo merito ehehe. So di essere de coccio, ma non capisco dove sbaglio.

Travis9011:
mhuahah è questo il grande problema! Non mi funziona! Allora spiego passo passo:
Stacco tutto e collego solo i due pin 15 e 16 ad arduino. Quindi dal pin 15 faccio partire il cavo collego all'interruttore e dall'interruttore vado al pin 5V su arduino. Poi parto dal pin 16 vado all'interruttore e dall'interruttore al pin GND su arduino. Attacco usb ad arduino. Interruttore su on: display acceso, arduino acceso. Interruttore su off si spegne illuminazione, ma pure l'arduino....

Secondo me metti tutto in corto :wink:

Prendi il cavo che da 5V va al pin + dell'alimentazione della retroilluminazione e lì metti un semplice interruttorino ON/OFF. E basta.

Concordo con Leo, questa doppia interruzione secondo me la stai usando male e metti in corto i 5V e la massa, interviene il fusibile autoripristinante e stacca tutto, ma alla lunga forse rompi qualcosa.
La doppia interruzione ha un significato con la corrente alternata non con quella continua, ti basta usare solo un ramo ed interrompere solo i 5V, erò forse è meglio che disegni all'acquerello anche i contatti dell'interruttore e come li hai collegato così ci sinceriamo che sia come pensiamo e ti diciamo come invece devi fare i collegamenti.

allora raga, l'interruttore ha 2 piolini (1 più lungo e uno più corto).

In un primo momento ho provato a collegare così:

Come mi avete fatto capire, mando in cortocircuito ed arduino va in protezione.

Poi ho provato così:

solo che non succede nulla

Non hai un classico interruttorino a slitta, a 3 pin?
Tipo questo:

leo72:
Non hai un classico interruttorino a slitta, a 3 pin?
Tipo questo:
http://it.rs-online.com/web/p/interruttori-selettori-a-slitta/7182291/

devo cercare. Perchè dici può essere un problema del deviatore?

Strana questa cosa del pin più lungo, hai detto di avere un tester, non puoi misurare se quando premi il pulsante (scollegato dai fili) c'è continuità tra i due piedini e quando lo rilasci non ce n'è più?

menniti:
Strana questa cosa del pin più lungo, hai detto di avere un tester, non puoi misurare se quando premi il pulsante (scollegato dai fili) c'è continuità tra i due piedini e quando lo rilasci non ce n'è più?

È un interruttore, comunque intendi misurare la resistenza? Mi da 0 in una posizione ed 1 nell'altra, quindi credo il lavoro d'interruttore lo faccia. Ma nei due schemi messi poco prima, quale sarebbe quello teoricamente giusto?

Travis9011:

menniti:
Strana questa cosa del pin più lungo, hai detto di avere un tester, non puoi misurare se quando premi il pulsante (scollegato dai fili) c'è continuità tra i due piedini e quando lo rilasci non ce n'è più?

È un interruttore, comunque intendi misurare la resistenza? Mi da 0 in una posizione ed 1 nell'altra, quindi credo il lavoro d'interruttore lo faccia. Ma nei due schemi messi poco prima, quale sarebbe quello teoricamente giusto?

Se per 0 e 1 intendi il risultato di una misura ohmica ok; lo schema corretto è il secondo e deve funzionare, quando premi tra i poli 15 e 16 del display devi misurare 5V e la retroill si deve accendere, se non si accende e ci sono i 5V potrebbe essere saltata, ma non capisco come; a meno che inj qualche prova tu non abbia collegato i 5V al contrario. Se non ci sono i 5v misura a monte dell'interruttore, se non ci sono nemmeno lì è "sbampata" l'uscita 5V, corto oggi corto domani...

menniti:

Travis9011:

menniti:
Strana questa cosa del pin più lungo, hai detto di avere un tester, non puoi misurare se quando premi il pulsante (scollegato dai fili) c'è continuità tra i due piedini e quando lo rilasci non ce n'è più?

È un interruttore, comunque intendi misurare la resistenza? Mi da 0 in una posizione ed 1 nell'altra, quindi credo il lavoro d'interruttore lo faccia. Ma nei due schemi messi poco prima, quale sarebbe quello teoricamente giusto?

Ok farò le prove, anche se non mi spiego come mai ad esempio i pulsanti collegati a 5V funzionano, quindi mi pare difficile credere che sia saltata
Se per 0 e 1 intendi il risultato di una misura ohmica ok; lo schema corretto è il secondo e deve funzionare, quando premi tra i poli 15 e 16 del display devi misurare 5V e la retroill si deve accendere, se non si accende e ci sono i 5V potrebbe essere saltata, ma non capisco come; a meno che inj qualche prova tu non abbia collegato i 5V al contrario. Se non ci sono i 5v misura a monte dell'interruttore, se non ci sono nemmeno lì è "sbampata" l'uscita 5V, corto oggi corto domani...

Metti che la tensione si scesa per un guast a 3V, i pulsanti funzionerebbero comunque; ma questa è un'ipotesi particolare; a questo punto attacca una fonte di alimentazione diretta di 5V al display e vedi se la retro sta funzionando o meno.