Stabilizzare tensione batteria auto

Salve

Vorrei attaccare sulla mia auto alcuni miei progettini da testare on the road. Vorrei cercare di tenere la tensione più stabile possibile a 12v (precisi) per poi attaccare in maniera sicura qualche board (vorrei evitare di collegare direttamente i miei progetti alla batteria dell'auto).
Dato che la batteria è un pò vecchiotta, non mi darà mai 12v.
Cosa mi consigliate? un 7812, un lm317 o uno switching?

Input: ~12v (mai precisi - diminuiscono se l'auto è ferma da giorni e aumentano quando accellero) dalla batteria auto
Output: 12v (puliti)

Trisonic:
Input: ~12v (mai precisi) dalla batteria auto
Output: 12v (puliti)

Dando per scontato che per tirar fuori i 12 te ne vorranno almeno 14 in ingresso ; i D.S. saranno sicuramente piu' precisi della mia deduzione
Io prenderei un alimentatore da PC per auto
Io ne ho uno con varie uscite nel range 17 21 e poi con 17 volts a disposizione stabilizzi tutto quello che vuoi
Sicuramente avranno amperaggio sufficente per le tue esigenze

Il lato economico non e' considerato

brunol949:
Il lato economico non e' considerato

ahhahahah

effettivamente potrebbe essere la soluzione più semplice, proverò!

L'ideale è un'oggetto del genere :
http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter-Regulator-Step-up-Step-down-2-in-1-/370538642812?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5645d2fd7c#ht_2009wt_864

Un 7812 non funziona per il tuo scopo...

Ciao, Ivan

ivn1:
Un 7812 non funziona per il tuo scopo...

Eh infatti... ci stavo giocando a casa ma non va come vorrei.

Alla fine credo di seguire il consiglio di brunol949 e mi prendo una cosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/80W-DC-12V-Car-Power-Supply-Adapter-Charger-for-Laptop-/110691218961?pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item19c5b5f611

Lo imposto tipo a 20v e ci piazzo il 7812 in uscita.

In tal caso cerca di stare attorno ai 15 V così devi dissipare meno calore sul 7812

Meglio il consiglio di ivn1, e vai tranquillo. Tra le tante oggetto riutilizzabilissimo per tante altre occasioni :wink:

http://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter-Regulator-Step-up-Step-down-2-in-1-/370538642812?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5645d2fd7c#ht_2009wt_864

Per altro, difficile che ti dia poco piu' di 12 quando acceleri, visto che un'auto a motore acceso segna circa 14v...

Federico:
Per altro, difficile che ti dia poco piu' di 12 quando acceleri, visto che un'auto a motore acceso segna circa 14v...

questo non lo sapevo

Federico:
Per altro, difficile che ti dia poco piu' di 12 quando acceleri, visto che un'auto a motore acceso segna circa 14v...

Se l'impianto di ricarica dell'auto è fatto bene la tensione della batteria dovrebbe rimanere quasi stabile a 13.8 V se la batteria è carica, se non lo è la tensione viene abbassata per limitare la corrente di ricarica nel limite ammesso.

Ma mi spieghi perché Ti servono proprio 12V? non vanno bene 9V o 5V?
Ciao Uwe

Trisonic:
Alla fine credo di seguire il consiglio di brunol949 e mi prendo una cosa del genere:

E' esattamente quello che ho io :slight_smile:

uwefed:
Ma mi spieghi perché Ti servono proprio 12V? non vanno bene 9V o 5V?
Ciao Uwe

In primis avere una tensione di 12v per mettere il telecomandino dell'apri cancello nell'auto, senza usare la pila interna.
In secundis avere una tensione di 5v con un 7805 o lm317 per alimentare tomtom e android, usando una usb femmina da pannello (invece di due caricatori per batterie con attacco accendisigari).
In terzis avere una tensione di 9v con un 7809 o lm317 per mettere arduino & gps e altro.

tutto questo su una fiat uno vecchissima :grin:

brunol949: quel coso è "pulito"?

Uno spetdown dc-dc come quello della foto e qualche megacondensatore elettrolitico XD

Trisonic:
brunol949: quel coso è "pulito"?

Se intendi cosa spara fuori .. non te lo so dire

Lo ho usato un paio di volte con il PC ma non mi e' mai balenata l'idea di metterci un oscilloscopio

BrainBooster:
Uno spetdown dc-dc come quello della foto e qualche megacondensatore elettrolitico XD

Effettivamente le capacita' che si vedono le trovo un po' scarsine anch'io