DCF77 - RTC DS1307

Al momento i segnali DCF77 e HBG (quello svizzero) trasmettono insieme al segnale orario anche le informazioni meteo per l'europa
Le informazioni meteo riguardano il giorno attuale e i tre successivi e sono divise per regione.
Questa è la mappa delle regioni

Il segnale meteo è codificato nei primi 14 bit ogni minuto e una regione in 3 minuti consecutivi.
La codifica dei dati usa l'algoritmo DES e la chiave di decodifica è l'ora e la data di trasmissione.
La codifica riguarda solo la parte meteo dei dati. L'ora e la data sono in chiaro.
Per la decodifica i produttori di orologi col meteo tipo questo (http://www.amazon.co.uk/Technoline-WM-5002-Meteotronic-Weatherstation/dp/B0014ZXRJQ) inseriscono nell'apparecchio un chip di decodifica (l'HKW581 prodotto da 404 - HKW-Elektronik GmbH).
Questo dispone di tre livelli di decodifica (licenze) che sono a pagamento.
La prima permette di decodificare le info meteo del giorno, la seconda quelle del giorno e del successivo, la terza licenze decodifica le info dei 4 giorni (vedi 404 - Meteotime)

Non ho idea di come funzioni la decodifica per i vari livello, perché non mi sono informato sul processo di decodifica.
Non ho idea se i DES permetta la creazione di una codifica multipla che con diverse chiavi faccia ottenere, in decodifica, dati diversi. Boh!!

Quelli del forum tedesco Mikrocontroller sono molto più avanti, ma li si sconfina nell'hackeraggio e nell'illegalità (visto che le licenze sono a pagamento).