Comunicazione wireless lowcost

tutti questi moduli sono riprogrammabili secondo me, quindi che vengano venduti come slave non e' importante. Ti risultano moduli non riprogrammabili ?, alla fine se il chip e' quello esso e' riprogrammabile con comandi AT, qualsiasi venditore lo usi

Per il discorso velocita' il 9600 e' solo il settaggio iniziale, supportano tutte le velocita'

Sets the baud rate of the module
1 >> 1200
2 >> 2400
3 >> 4800
4 >> 9600 (Default)
5 >> 19200
6 >> 38400
7 >> 57600
8 >> 115200
9 >> 230400

Ciao

Ti risultano moduli non riprogrammabili ?

certo, i primi che ho acquistato (nel 2010) erano solo slave:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1284987911/2#2

quali prove porti a sostegno della tua tesi ? :slight_smile:

hai provato a programmarli come master ? si trovano in giro i documenti con tutti i comandi AT per programmarli

La questione master/slave è importante, anche perchè quelli che vengono venduti come slave vengono spediti entro una settimana (contro 20 giorni).
Supponendo che io compri gli SKU 80711, dove potrei trovare le istruzioni/comandi at per riprogrammarli? Non sono riuscito a trovare il datasheet (da quello che ho letto su un forum non sono l'unico)

Con il pin 34 (PIO11) collegato a VCC porti il modulo in modalità AT e puoi inviare i relativi comandi

Non ho mai provato a cambiare la modalità da slave a master ma nei PDF trovi tutto, specialmente nell'ultimo trovi le istruzioni passo passo
Ciao

Ri-ciao,
managgia a Testato che mi fa venire pure i dubbi (e quanto tempo mi ha fatto perdere ]:D).

Allora, ho degli altri moduli master/slave programmabili e non ho problemi, con questi.
La manualistica, flz47655 fa bene a postarla, inoltre consiglio la lettura di questo post e i successivi di aventrax (il primo a scontrarsi con i comandi AT su questi modulini):

Di quelli che ho detto essere solo slave, son andato a recuperarne uno e mi ci son messo sotto.
I comandi AT disponibili son limitati (e la sintassi è lievemente differente dagli altri moduli che ho), sostanzialmente si può cambiare nome/velocità/pin. Basta.
Io sinceramente, su questi, le impostazioni di default non le ho mai toccate.

Le procedure seguite per la configurazione, son le stesse per gli altri moduli. Qui ho pure provato con un convertitore usb2serial per bypassare Arduino, con Putty e gtkterm e chi più ne ha più ne metta.

In compenso penso di aver svelato l'arcano.
Quei chip hanno un firmware.

I primi che avevo (solo slave) avevano il fw Linvor 1.5, conosciuto come HC06.
Qui un esempio del modulo con tale firmware:

Su ebay ho trovato un modulo venduto come solo slave (così come quelli che avevo preso inizialmente):
http://www.ebay.it/itm/Arduino-Bluetooth-Module-Slave-Wireless-Serial-Board-/390333614711?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5ae1b24a77#ht_4416wt_1165
si riconoscono dal fatto che il nome di default del device è appunto "linvor"

Gli altri hanno un firmware diverso (non è una versione "linvor*", ma solamente numerica, tipo 2.0.etc etc), e non si hanno quindi quei limiti.

Quindi, Testato, ho portato abbastanza prove ? :stuck_out_tongue:

altroche', promosso a peni voti.

non e' stato tempo perso :slight_smile:

adesso tocca a me contribuire, puoi aggiornare il tuo modulo in questo modo, e quindi programmarlo in master :slight_smile:

http://microsin.ru/content/view/1284/44/

Se bisogna fare tutta la trafila, costruire un programmatore che comunque ha un costo in componenti, per aggiornare il firmware del modulino bluetooth che nuovo costa 5 euro... non so se ne vale la pena (a meno che uno non ha Nmila modulini che deve per forza aggiornare).
Direi che ha senso cambiare modalità solamente se è permesso dal firmware attuale

Ciao

abbiamo obiettivi diversi :slight_smile:

Ciao

non e' stato tempo perso

la mia era una battuta. Sono investimenti, a beneficio mio e di chi legge :wink:

adesso tocca a me contribuire, puoi aggiornare il tuo modulo in questo modo, e quindi programmarlo in master

microsin - Модуль Bluetooth RS-232 (Wireless Bluetooth RS232 TTL Transceiver Module)

permetto che ho guardato il link senza tradurlo, e sembra cmq interessante.
Ma devo dire di essere d'accordo con flz47655.

Ovvero: il modulo slave costa quasi di più del master/slave (su ebay si trova dalla china con amore, anche a 10 eur al pezzo!), male che vada costa uguale; ha senso quindi optare per la versione con fw aggiornato.
Certo mi riferisco a chi ha bisogno di un modulo utilizzabile subito in Master.

Sicuramente il programmatore è un bell'esercizio, e magari un domani ti ritrovi a riscrivere fw per questi modulini e a farci pure un business :grin:.. se poi trovi uno stock dei modulini Slave a 1 eur l'uno, ci farei pure io un pensierino ]:slight_smile:

certo non ha senso cercare i bloccati per aggiornarli, serve solo a titolo di studio, o per chi avendoli gia' presi non vuole spendere altri deca

c'e' da dire che le offerte non sono sempre chiare, e nemmeno sei certo di cio' che ricevi, quindi sapendo che c'e' la possibilita' sempre di passare a master fai l'acquisto senza problemi.

Altro problema e' che da quel che ho letto la versione settabile e' la H05, mentre quella non settabile e' la H06, sembrerebbe quindi che i nuovi sono bloccati, non i vecchi. Se e' vero si prevede che in futuro si troveranno solo i nuovi, quindi sempre di piu' si ci incappera' in questa storia. Se invece le release sono a casaccio e la H05 significa piu' nuova di H06, bhe' solo i cinesi lo sanno.

In definitiva ora sappiamo che non c'e' bisogno di scrivere:
"attento a comprare quelli master"

Ma solo:
"tutti i moduli sono programmabili, o con semplici comandi AT o con il cambio fw, ma se non vuoi sbatterti comprali gia' settati"

:slight_smile:

Mi fa piacere che il topic abbia messo in evidenza queste informazioni :slight_smile:
Ho letto tutte le pagine che mi avete linkato e ho capito che usare il bluetooth è un pò più complesso di quello che pensavo, ma se ordino i moduli dalla cina avrò tutto il tempo necessario per imparare ad usarli...

Quindi vi chiedo una conferma prima di procedere con l'acquisto: questi moduli vanno bene? E soprattutto, sono riprogrammabili (per passare da master a slave e viceversa) tramite i semplici comandi AT?

supergiox:
Quindi vi chiedo una conferma prima di procedere con l'acquisto: questi moduli vanno bene? E soprattutto, sono riprogrammabili (per passare da master a slave e viceversa) tramite i semplici comandi AT?

Leggendo la descrizione pare si possa (punto 7). Se guardi tra le immagini, inoltre, è indicato proprio hc-05! :slight_smile:

Grazie mille... li prendo! :slight_smile:

Ho appena trovato la versione nuova. HC07
Ha un solo chip e tutti i parametri sono modificabili via AT
Prendete questa se serve.

..la cosa divertente è che ha messo lo schema del HC06 :smiley:
Cmq qui:
http://iteadstudio.com/store/images/produce/Wireless/Bluetooth_HC05/SerialPortBluetooth_Eagle.rar
si trova la libreria per Eagle del modulo, così possiamo farci i nostri shield / breakout senza dover disegnare il componente a manina :grin:

Per fortuna non li ho ancora comprati perchè ho visto che lo stesso venditore ha anche questi e gli ho chiesto se può farmi prezzo unico insieme al bluetooth.
Ho cercato questi HC-07 e ho visto che i prezzi sono abbastanza più alti degli HC-05... ne vale la pena?

io li ho trovati sui 6 euro, vedi su ebay

Li ho trovati anch'io adesso, ma perchè dovrei preferirli agli hc-05?
Te lo chiedo perchè volendo prendere anche gli NRF24L01+ farei spedire tutto insieme

sono discorsi diversi, il bluetooth, come ho gia' detto, mi garantisce una porta aperta verso pc, telefoni, quindi in fase progettuale ti viene in mente di interfacciare il tuo prodotto ad esempio con android lo puoi fare.
con quelli rf fai altro.
Se per te e' piu' importante ad esempio la distanza raggiungibile vanno bene questi che dici tu.